Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

onorario notarile

Salve, ho stipulato nel luglio 2008 un mutuo prima casa.
Ora vorrei scaricarmi la fattura del notaio e quindi chiedo visto che le istruzioni del 730 non sono chiarissime, se gli oneri notarili vanno inserite nello stesso rigo del QUADRO E in cui vado a inserire gli interessi passivi del mutuo.
Così pure mi sembra di capire che sempre nello stesso rigo vadano inserite le spese che il notatio ha sostenuto per conto del cliente (quelle cioè che compaiono sempre nella fattura ma in una colonna separata...).
grazie
 
Riferimento: onorario notarile

sono detraibili (19% dell'ammontare):
-fatt.notaio x mutuo
-spese di perizia e istruttoria
-commissioni banca
-imposta iscriz ipoteca
-imposta sost.sul capitale erogato
-interessi passivi e oneri accessori comprese q.te di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione.
spero di essere stata precisa
ciao
simona
 
Riferimento: onorario notarile

grazie...
un'altra cosa, per gli interessi sul mutuo vale la regola di inserire le rate pagate o quelle dei mesi di competenza?? cioè, a me è stata addebitata la rata di gennaio in data 31/12/08, questa rata va inserita come competenza per l'anno 2008 o andrà conteggiata nel 2009??
 
Riferimento: onorario notarile

grazie...
un'altra cosa, per gli interessi sul mutuo vale la regola di inserire le rate pagate o quelle dei mesi di competenza?? cioè, a me è stata addebitata la rata di gennaio in data 31/12/08, questa rata va inserita come competenza per l'anno 2008 o andrà conteggiata nel 2009??

si possono detrarre gli interessi pagati nel 2008.

la banca con la quale hai fatto il mutuo deve farti avere una certificazione con l'importo degli intetessi pagati nel 2008.
 
Riferimento: onorario notarile

grazie... avevo chiesto alla banca il resoconto ma mi hanno detto che bastano i cedolini dei pagamenti e che la certificazione la fanno solo in casi particoli e a pagamento... anche se mi è sembrato strano forse dipende dalla banca presso cui si è stipulato il mutuo...
 
Riferimento: onorario notarile

grazie... avevo chiesto alla banca il resoconto ma mi hanno detto che bastano i cedolini dei pagamenti e che la certificazione la fanno solo in casi particoli e a pagamento... anche se mi è sembrato strano forse dipende dalla banca presso cui si è stipulato il mutuo...

questo capita spesso con le finanziarie che surrogano la debita certificazione con simil estratti periodici dei movimenti... gli istituti di credito rilasciano, devono rilasciare la certificazione per l'anno d'imposta utile come indicato da kob, che saluto.
 
Alto