Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

onlus

natalia

Utente
Buongiorno devo seguire una onlus che desidera organizzare eventi per la valorizzazione dell'ambiente ecc ora cosa devo fare?

1) andare dal notaio per costituirla e su questo non ci sono dubbi.

2) recarmi all'ufficio iva e richiedere la partita iva oppure attivarla per via telematica(Comunica)

3) fare l'iscrizione presso l'ufficio provinciale delle Onlus? (su questo punto non so molto)?

Mi chiedevo se quando organizzo l'evento e ho degli sponsor (pubblicità) a loro fatturo normalmente con iva e cosi posso riportarmi l'iva sugli acquisti visto che sto svolgendo un'attività commerciale?

Grazie
Natalia
 
Riferimento: onlus

andare dal notaio per costituirla e su questo non ci sono dubbi
Non serve il notaio. Per aprire una onlus devi costituire un'associazione che avrà la qualifica di onlus inserendo quanto previsto dalle norme del c.c. e dal D.Lg. 460/97. L'atto va poi obbligatoriamente registrato e va preso il codice fiscale.
Poi chiedi l'iscrizione all'anagrafe delle onlus.

recarmi all'ufficio iva e richiedere la partita iva oppure attivarla per via telematica(Comunica)
Necessario prima il codice fiscale. La partita iva solo se farà attività commerciale. In questo caso, dopo preso il codice fiscale, prendi la partita iva. Qua non dovrebbe servire comunica ma puoi usare il modello AA7/9.
fare l'iscrizione presso l'ufficio provinciale delle Onlus
Obbligatoria per essere Onlus. Vedi i requisiti del D.Lg. 460/97.

Saluti
Michele
 
Ultima modifica:
Riferimento: onlus

CIAO grazie per la risposta...mi sto studiando la cosa e mi ritrovo con tutto..però qui mi dice che ci vuole la scrittura privata autenticata.

Poi se ho capito bene i versamenti degli associati sono contributi e non ricavi quindi li inserisco nel prospetto di cassa ...quando poi organizzo un evento che prevede per esempio la vendita di spazi pubblicitari allora su queste entrate le considero ricavi quindi si dovrà calcolare le relative imposte (ires iva e irap come gli altri enti)....ma cosa più importanti i soci non possono in alcun modo dividersi gli eventuali avanzi o utili ne assegnarsi eventuale patrimonio...spero di aver capito bene?

buon lavoro
natalia
 
Riferimento: onlus

Qua puoi trovare delle info molto utili:
http://www.csv.verona.it/costituzione.html

Per quanto riguarda la presenza o meno del notaio l'articolo 10 del D.Lg. 460/97 recita: "Sono organizzazioni non lucrative di utilita' sociale (ONLUS) le associazioni, i comitati, le fondazioni, le societa' cooperative e gli altri enti di carattere privato, con o senza personalita' giuridica, i cui statuti o atti costitutivi, redatti nella forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata..."
Quindi io interpreto o atto pubblico, o scrittura privata autenticata, o scrittura privata registrata.
Per i tuoi dubbi ti consiglio la lettura del D.Lg. 460 visto che vi sono alcuni riferimenti da inserire obbligatoriamente nello statuto.

Saluti
Michele
 
Ultima modifica:
Riferimento: onlus

CIAO grazie per la risposta...mi sto studiando la cosa e mi ritrovo con tutto..però qui mi dice che ci vuole la scrittura privata autenticata.

Poi se ho capito bene i versamenti degli associati sono contributi e non ricavi quindi li inserisco nel prospetto di cassa ...quando poi organizzo un evento che prevede per esempio la vendita di spazi pubblicitari allora su queste entrate le considero ricavi quindi si dovrà calcolare le relative imposte (ires iva e irap come gli altri enti)....ma cosa più importanti i soci non possono in alcun modo dividersi gli eventuali avanzi o utili ne assegnarsi eventuale patrimonio...spero di aver capito bene?

buon lavoro
natalia

FAQ Associazioni non profit (ONLUS): costituzione, gestione fiscale ...
è un link che generalmente tratta le domande più frequenti...interessante.
e di fatti gli avanzi di gestione rientreranno nell'impiego delle tipiche attività come identificate da atto costitutivo+regolamento di statuto e come ben dici natalia l'atto pubblico dal notaio è d'obbligo, ciao buona giornata.
 
Riferimento: onlus

Anche se non ho esperienza diretta di costituzione di onlus ma solo di associazioni, io non vedo alcun obbligo di rivolgersi al notaio a meno che non si voglia poi diventare associazione riconosciuta. Ma nulla vieta di rivolgersi ad esso anche per la sola autentica delle firme.

Saluti
Michele
 
Riferimento: onlus

Ciao mi è rimasto solo un dubbio i promotori fondatori della onlus nel campo ambientale devono iscriversi all'inps...anche se hanno iscrizione alla gestione separata?

Secondo me no........

grazie Natalia
 
Alto