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Oneri vari da ammortizzare invece di Perdita di esercizio

San

Utente
Buon giorno a tutti
ho bisogno di un vostro parere e spero che, in questo periodo molto impegnativo tra le varie scadenze, qualcuno trovi un po' di tempo per rispondermi.
Vado subito al dunque:
Una cooperativa nata nel novembre 2006 nel corso del 2007 non è ancora riuscita ad avviare la sua attivita’ infatti non ha ricavi, ha però alcune spese: consulente, sito web, camera di commercio, il tutto non supera i 1000€.

Io mi aspettavo che il bilancio riportasse una perdita ed eventualmente reintegro o portandola a nuovo, invece al 31/12 il commercialista ha fatto un giroconto di tutti i costi compresa la cciaa portando tutto tra le immobilizzazioni immateriali alla voce “Oneri vari da ammortizzare”.

Probabilmente è giusto così ma sinceramente non mi sento sicura.

Grazie anticipamente.
 
Riferimento: Oneri vari da ammortizzare invece di Perdita di esercizio

Buon giorno a tutti
ho bisogno di un vostro parere e spero che, in questo periodo molto impegnativo tra le varie scadenze, qualcuno trovi un po' di tempo per rispondermi.
Vado subito al dunque:
Una cooperativa nata nel novembre 2006 nel corso del 2007 non è ancora riuscita ad avviare la sua attivita’ infatti non ha ricavi, ha però alcune spese: consulente, sito web, camera di commercio, il tutto non supera i 1000€.

Io mi aspettavo che il bilancio riportasse una perdita ed eventualmente reintegro o portandola a nuovo, invece al 31/12 il commercialista ha fatto un giroconto di tutti i costi compresa la cciaa portando tutto tra le immobilizzazioni immateriali alla voce “Oneri vari da ammortizzare”.

Probabilmente è giusto così ma sinceramente non mi sento sicura.

Grazie anticipamente.

Considera che per i costi pluriennali (spese di costituzione), l'ammortamento è "sospeso" ex art. 108, comma 4 del TUIR, fino al momento in cui la società non consegue i primi ricavi.
Sta a te distinguere quali sono i costi pluriennali e quali gli ordinari costi d'esercizio.
 
Riferimento: Oneri vari da ammortizzare invece di Perdita di esercizio

In effetti avevo immaginato una cosa del genere il mio dubbio infatti nasce dal fatto che non usa il conto spese di costituzione e poi considera costi cone i diritti annuali della camera di commecio.
Sinceramente non vedo quale "utilita' futura" può avere e quindi non vedo il motivo dell'ammortamento.
Come vado a giustificarlo nella nota integrativa e nella relazione il dettagglio dei costi iscritta nelle immobilizazioni?

Magari mi sto facendo problemi inutili sopratuttu dovuti alla mia ancora tanta inesperienza, ma la mia teoria e':
Non ti preoccupare se sei hai mille dubbi, puoi cominciare a farlo il giorno in cui non te ne viene propio nessuno.

Sbaglio?
Comunque grazie
 
Riferimento: Oneri vari da ammortizzare invece di Perdita di esercizio

In effetti avevo immaginato una cosa del genere il mio dubbio infatti nasce dal fatto che non usa il conto spese di costituzione e poi considera costi cone i diritti annuali della camera di commecio.
Sinceramente non vedo quale "utilita' futura" può avere e quindi non vedo il motivo dell'ammortamento.
Come vado a giustificarlo nella nota integrativa e nella relazione il dettagglio dei costi iscritta nelle immobilizazioni?

Magari mi sto facendo problemi inutili sopratuttu dovuti alla mia ancora tanta inesperienza, ma la mia teoria e':
Non ti preoccupare se sei hai mille dubbi, puoi cominciare a farlo il giorno in cui non te ne viene propio nessuno.

Sbaglio?
Comunque grazie

Beh, ad esempio i diritti annuali della CCIAA non sono costi pluriennali, per definizione.
 
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Buon giorno a tutti
ho bisogno di un vostro parere e spero che, in questo periodo molto impegnativo tra le varie scadenze, qualcuno trovi un po' di tempo per rispondermi.
Vado subito al dunque:
Una cooperativa nata nel novembre 2006 nel corso del 2007 non è ancora riuscita ad avviare la sua attivita’ infatti non ha ricavi, ha però alcune spese: consulente, sito web, camera di commercio, il tutto non supera i 1000€.

Io mi aspettavo che il bilancio riportasse una perdita ed eventualmente reintegro o portandola a nuovo, invece al 31/12 il commercialista ha fatto un giroconto di tutti i costi compresa la cciaa portando tutto tra le immobilizzazioni immateriali alla voce “Oneri vari da ammortizzare”.

Probabilmente è giusto così ma sinceramente non mi sento sicura.

Tale procedura è in contrasto con il principio contabile OIC n. 24
 
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Tale procedura è in contrasto con il principio contabile OIC n. 24

Quindi anche secondo te e' errata questa cosa? ma io come posso andare da lui che e' un commercialista con anni di esperienza e spiegarli il mio punto di vista?

Vi prego di darmi una mano perche' non so come muovermi e oggi dovro' finere tutta la documentazione per l'invio e siamo già in estremo ritardo.
 
Riferimento: Oneri vari da ammortizzare invece di Perdita di esercizio

Quindi anche secondo te e' errata questa cosa? ma io come posso andare da lui che e' un commercialista con anni di esperienza e spiegarli il mio punto di vista?

Vi prego di darmi una mano perche' non so come muovermi e oggi dovro' finere tutta la documentazione per l'invio e siamo già in estremo ritardo.

Leggiti il principio contabile n. 24 che trovi nel sito OIC e puoi tranquillamente affrontare la discussione con il collega.
 
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Leggiti il principio contabile n. 24 che trovi nel sito OIC e puoi tranquillamente affrontare la discussione con il collega.
Ho studiato ed affrontato con il commercialista la cosa che candidamente ha detto che il rapporto con il commercialista deve essere di fiducia e che quindi andare a spulciare cavilli e altro per contraddirlo non giova al rapporto e al cliente....(sottointendendo non tanto velatamente che io sono una semplice dipendente) poi ha aggiunto che trattandosi di una piccola cifra il problema non sussiste.
Ora, apparte il fatto che lavoro da quando facevo il quarto ragioneria, che faticosamente sono arrivata ad un esame dalla laurea, pur costruendo contemporaneamente il mio piccolo bagaglio di esperienze sul campo, ammetto di essere giovane e non esperta come vorrei ma essere liquidata come una bambina: "ZITTA CHE TU NON CAPISCI QUESTE COSE" e' un è po' tanto non pensate????????:mad: :mad: :mad: :frusty2:
 
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Ho studiato ed affrontato con il commercialista la cosa che candidamente ha detto che il rapporto con il commercialista deve essere di fiducia e che quindi andare a spulciare cavilli e altro per contraddirlo non giova al rapporto e al cliente....(sottointendendo non tanto velatamente che io sono una semplice dipendente) poi ha aggiunto che trattandosi di una piccola cifra il problema non sussiste.
Ora, apparte il fatto che lavoro da quando facevo il quarto ragioneria, che faticosamente sono arrivata ad un esame dalla laurea, pur costruendo contemporaneamente il mio piccolo bagaglio di esperienze sul campo, ammetto di essere giovane e non esperta come vorrei ma essere liquidata come una bambina: "ZITTA CHE TU NON CAPISCI QUESTE COSE" e' un è po' tanto non pensate????????:mad: :mad: :mad: :frusty2:

Tranquilla, è tutto normale: la buona educazione è purtroppo una merce sempre più rara di questi tempi. Personaggi come questo ne conosco diversi e, di solito, la maleducazione è direttamente proporzionale all'ignoranza.

Non ho però capito una cosa: tu lavori nella cooperativa o dal commercialista?
Nel primo caso le spiegazioni le devi "pretendere" perchè siete voi il cliente (o per meglio dire il datore di lavoro) e, come si dice, "il cliente ha sempre ragione".
 
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