Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

oneri deducibili

camelia

Utente
avrei bisogno di sapere in quale voce del 730 posso inserire una cifra ( non so neanche cos'è) che il notaio mi ha indicato va detratta nel momento della dichiarazone dei redditi.Grazie
 
Riferimento: oneri deducibili

avrei bisogno di sapere in quale voce del 730 posso inserire una cifra ( non so neanche cos'è) che il notaio mi ha indicato va detratta nel momento della dichiarazone dei redditi.Grazie

Dovresti almeno dirci che tipo di operazione avete fatto col notaio.
Successione, donazione, compravendita, accensione mutuo prima casa ....
Si possono detrarre solo le spese inerenti l'accensione del mutuo per l'acquisto della prima casa e il credito di imposta della tassa di registro....
Dicci
 
Riferimento: oneri deducibili

grazie pino!
abbiamo fatto il rogito di compravendita e mutuo, oggi ho studiato le istruzioni e mi sembra di aver individuato la casella dimmi se sbaglio.
Credo di dover mettere l'importo nella sezione credito d'imposta casella g1 , o sbaglio?
 
Riferimento: oneri deducibili

grazie pino!
abbiamo fatto il rogito di compravendita e mutuo, .............

Ma hai venduto e poi riacquistato la prima casa ?
Allora si che scatta il credito di imposta.
Di solito e' il notaio a compensare questo credito.
Diversamente se hai comprato per la prima volta la tua prima abitazione non c'e' credito d'imposta bensi puoi scaricare della parcella del notaio la parte afferente l'accensione del mutuo.
 
Riferimento: oneri deducibili

grazie ancora per la risposta, sei stato chiarissimo , ma dunque la parte di parcella del notaio , in quale casella del labirinto 730 la metto?
grazie.
 
Riferimento: oneri deducibili

Grazie ancora ma mi hai solleticato il dubbio delle spese accessorie.
Quali sono?
grazie
 
Riferimento: oneri deducibili

Grazie ancora ma mi hai solleticato il dubbio delle spese accessorie.
Quali sono?
grazie

dalle istruzioni del 730

Tra gli oneri accessori sono compresi anche: l’intero importo delle maggiori somme corrisposte a causa delle variazioni del cambio di valuta relative a mutui stipulati in ECU o in altra valuta, la commissione spettante agli istituti per la loro attività di intermediazione, gli oneri fiscali (compresa l’imposta per l’iscrizione o la cancellazione di ipoteca e l’imposta sostitutiva sul capitale prestato), la cosiddetta “provvigione” per scarto rateizzato, le spese di istruttoria, notarili e di perizia tecnica, ecc. Le spese notarili comprendono sia l’onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo (con esclusione di quelle sostenute per il contratto di compravendita) che le spese sostenute dal notaio per conto del cliente quali, ad esempio, l’iscrizione e la cancellazione dell’ipoteca.
 
Alto