Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omesso versamento imposta registro annualità successiva

Teo_mi

Utente
Buonasera
Mia madre ha ricevuto tre avvisi di liquidazione dell' imposta irrigazione delle sanzioni con motivazione "omesso versamento imposta di registro annualità successiva"
Una con scadenza 20/06/20...una con 20/06/21 e una 20/06/22, con i seguenti codici : A135, A137, A138 e A100 per un totale di 154 a avviso , si legano al contratto d affitto a Lei intestato per un immobile commerciale di sua proprietà principalmente (75% lei e 25% io) cosa sarebbe questa sanzione? Scusate la domanda stupida ma é un qualcosa che si paga annualmente tipo IMU? ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla
 
Ok grazie (purtroppo non lo sapevo) quindi praticamente quando si registra o si rinnova il contratto, bisogna pagare tutto insieme (le 4 annualità) oppure pagare di anno in anno giusto? E il tutto é a carico del proprietario , e é una spesa ordinaria giusto?
 
Ok, grazie quindi facendo un recap, é una spesa o annuale o si può saldare a inizio contratto per la sua durata 4 anni (più gli altri 4, quando scadranno i primi) , li paga il proprietario ma poi di solito il conduttore paga la metà, giusto?
Come faccio a pagarla c'è un programma che lo calcola tipo l Imu per quanto riguarda il comune di appartenenza? Perché a breve dovrò pagare quella per il 2023 che scadrà il 20/06/23
 
immobile commerciale
... di sei in sei....non quattro...

Il calcolo è semplice, 2% annuo del canone aggiornato...(minimo 67 euro proroga ogni primo dei sei anni)...

Facilmente in fisconline, locazioni, adempimenti successivi, trovi il contratto...adempimenti successivi o proroga ogni 6 anni...
 
Quindi dovrò sempre scorporare dal totale le spese condominiali? Es.550 totali e 100 di spese condominiali....450*12*0,02 = 108 euro (quello che effettivamente mi contesta ADE)
compilo online il modulo inserisco iban e parte l addebito giusto? (Come per pagamento dichiarazione dei redditi precompilata online)
In qualche modo posso fare anche un ravvedimento per quello che contestano o ormai non si può fare più nulla?
 
Ok perfetto grazie quindi nell' anno solare pagando:
Dichiarazione dei redditi
IMU
Imposta di registro (annuale o ogni 4 anni)
Tari

Dovrei essere a posto con lo stato giusto, non dovrebbero esserci altri pagamenti?
 
Buongiorno
Ieri sera stavo guardando il link che mi ha girato, posso pagare tutto con un F24 semplificato o ordinario giusto?
Nel campo sezione erario ed altro, metto il codice tributo A135 ...anno di riferimento 2023....importo a debito versati 108 e pago con con home banking , va bene?

Se invece volessi pagare le 4 annualità tutte insieme come dovrei fare, cosa dovrei inserire in F24?
 
Alto