Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omessa presentazione

gimar77

Utente
una domanda
ho presentato una dichiarazione UNICO 2007 redditi 2006
in ritardo (a luglio del 2008) anziche settembre 2007

da quell'unico si originava un credito (iva) di 4.000 euro.
essendo la prima e unica presentazione quella di luglio, l'agenzia delle entrate mi dice che la dichiarazione è da considerarsi omessa e di conseguenza non mi riconosce il credito!!!

è corretto tutto cio' ?
non esiste un modo per recuperalo ?magari pagando sanzione di omessa presentazione ?
 
Riferimento: omessa presentazione

una domanda
ho presentato una dichiarazione UNICO 2007 redditi 2006
in ritardo (a luglio del 2008) anziche settembre 2007

da quell'unico si originava un credito (iva) di 4.000 euro.
essendo la prima e unica presentazione quella di luglio, l'agenzia delle entrate mi dice che la dichiarazione è da considerarsi omessa e di conseguenza non mi riconosce il credito!!!

è corretto tutto cio' ?
non esiste un modo per recuperalo ?magari pagando sanzione di omessa presentazione ?

sicuramente hai parlato con l'usciere dell'agenzia!!:eek: Ti consiglio di rivolgerti al dirigente dell'agenzia che sicuramente ti dirà che hai diritto al credito iva. :yes2:
L'omessa dichiarazione verrà sanzionata e l'agenzia ha il diritto di controllare la regolarità della tua posizione fiscale ma non ha il diritto di negare a priori alcunchè ;) Ciao, Marica
 
Riferimento: omessa presentazione

sicuramente hai parlato con l'usciere dell'agenzia!!:eek: Ti consiglio di rivolgerti al dirigente dell'agenzia che sicuramente ti dirà che hai diritto al credito iva. :yes2:
L'omessa dichiarazione verrà sanzionata e l'agenzia ha il diritto di controllare la regolarità della tua posizione fiscale ma non ha il diritto di negare a priori alcunchè ;) Ciao, Marica


scusa oltre alla risoluzione 74
mi potresti citare qualche riferimento normativo per il quale io non perdo il credito maturato ?

TI RICORDO CHE HO OMESSO PROPRIO LA DICHIARAZIONE NELL'ANNO IN CUI IL CREDITO IVA è MATURATO
 
Riferimento: omessa presentazione

scusa oltre alla risoluzione 74
mi potresti citare qualche riferimento normativo per il quale io non perdo il credito maturato ?

TI RICORDO CHE HO OMESSO PROPRIO LA DICHIARAZIONE NELL'ANNO IN CUI IL CREDITO IVA è MATURATO

Con gentilezza si può dire questo:
La risoluzione n. 74/E del 19 aprile 2007 consente di computare l'eccedenza iva a credito, maturata in un anno in cui la dichiarazione annuale risulta omessa, con le dichiarazioni successive (al più tardi con dich. relativa al 2° anno successivo).
Tuttavia, la Suprerma Corte di Cassazione, con Sent.n. 433 del 11.01.2008, sconfessa l'AdE e sostiene, invece, che "il contribuente che abbia omesso la presentazione della dichiarazione annuale in tema di imposta sul valore aggiunto non è ammesso al recupero del credito maturato nel relativo periodo d'imposta sulla base del trasferimento della posizione al periodo d'imposta successivo, dovendo egli - per converso - avvalersi della procedura dell'istanza di rimborso".

Infatti è meglio successivamente alla presentazione della dichiarazione, fare l'istanza per il rimborso del credito vantato.
Saluti
 
Riferimento: omessa presentazione

con gentilezza si può dire questo:
La risoluzione n. 74/e del 19 aprile 2007 consente di computare l'eccedenza iva a credito, maturata in un anno in cui la dichiarazione annuale risulta omessa, con le dichiarazioni successive (al più tardi con dich. Relativa al 2° anno successivo).
Tuttavia, la suprerma corte di cassazione, con sent.n. 433 del 11.01.2008, sconfessa l'ade e sostiene, invece, che "il contribuente che abbia omesso la presentazione della dichiarazione annuale in tema di imposta sul valore aggiunto non è ammesso al recupero del credito maturato nel relativo periodo d'imposta sulla base del trasferimento della posizione al periodo d'imposta successivo, dovendo egli - per converso - avvalersi della procedura dell'istanza di rimborso".

Infatti è meglio successivamente alla presentazione della dichiarazione, fare l'istanza per il rimborso del credito vantato.
Saluti


cioè da quello che scrivi
l'unico modo per aver diritto a tal credito
era di chiederne il rimborso ?
Ti ricordo che l'anno dopo io ho presentato regolarmente le successive dichiarazioni usufruendo del credito in contabilita'
 
Riferimento: omessa presentazione

Ciao,

è passato un pò di tempo dal tuo post...volevo sapere se mi potevi essere d'aiuto in quanto mi è capitato lo stesso caso: omessa presentazione Dichiarazione IVA 2007 (unico 2008) con un credito di € 5000 che io ho poi riportato nella dichiarazione successiva!!!!

Mi sai dare qualche "dritta" per salvarmi???

Grazie mille
 
Alto