Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessa fatturazione - rischi cessionario

nick8787

Utente
Salve a tutti,
spero sappiate chiarirmi una questione di cui non trovo esplicite notizie sul web.

In caso di omessa fatturazione, quali sono i rischi per il cliente che NON sia un'impresa, nè eserciti arti o professioni?

Grazie per l'attenzione!
Cordialmente

Nicola
 
non si può parlare di omessa fatturazione (immagino attiva) nel caso in cui siamo di fronte ad un privato.
ovviamente nel caso in cui attraverso controlli incrociati si evidenziasse una omessa entrata da parte del privato ci troveremmo in presenza di una dichiarazione infedele e pertanto sanzionabile.
ciao
 
Chiedo scusa, ma mi pare che il quesito vertesse sull'eventuale responsabilità del privato "cliente" che non riceve/chiede la fattura all'imprenditore/professionista. La cosa interessa anche me ;-)
 
molto probabilmente hai ragione!! ho inteso male.
secondo me il cliente privato non ha nessun obbligo a meno che non si tratti di una operazione per la quale sia obbligatoria l'emissione dello scontrino.
ciao
 
Grazie, ma perchè la distinzione? Ci fu un periodo in cui anche il cessionario veniva multato se non richiedeva lo scontrino, ma da molti anni non è più così. Anzi, forse, per obbligare i commercianti in genere ad emetterne di più, invece di tanti balzelli ulteriori, basterebbe ripristinare le vecchie multe per gli acquirenti. D'accordo che leggeremmo nuovamente sui giornali pietistici articoli sul povero bambino multato per un gelato... Però mi pare di ricordare, da vecchi studi scolastici, che la vendita sia un contratto, e che per perfezionare un contratto bisogna essere entrambi maggiorenni... Ma sto andando pesantemente OT
 
Grazie per l'aiuto, il dubbio è come l'ha inteso Drackey.
Vi chiedo ciò perchè ho ricevuto prestazioni da un dentista 3 anni fa e oggi la guardia di finanza mi chiede le ricevute fiscali, che non ho trovato tra le mie scartoffie..dato che il dentista potrebbe non avermele proprio fatte, volevo scoprire se ciò costituisse un illecito e a cosa vado incontro se lo dichiaro alle fiamme gialle!

Nicola
 
egregio nicola
ma il problema ora, come lo hai illustrato ora, è completamente differente.
non comprendo però come la guardia di finanza sia arrivata a chiedere a te le ricevute.
Può darsi che, se non ho capito male, tu abbia portato in detrazione dalla dichiarazione dei redditi una spesa senza avere la documentazione.
in tal caso l'Agenzia delle entrate ti recupererà la spesa applicandoti le sanzioni.
con quali modalità tu avresti pagato il dentista?
ciao
 
Secondo me stan facendo la verifica al dentista e gli han trovato delle registrazioni extracontabili... :innocent1:

Esattamente,nella lettera della finanza è scritto che stanno facendo delle verifiche al dentista, benchè non sia specificato in che modo siano arrivati al mio nominativo ( qualche agenda o cose simili )! Io non ricordo bene gli avvenimenti di quel periodo, fu un piccolo intervento chirurgico che il dentista dovette effettuare in tutta fretta..ho cercato le ricevute ma non le ho trovate, temo che non me le abbia mai rilasciate e io, dolorante e con la faccia gonfia, pensai solo a tornare a casa e buttarmi nel letto!
Ora sono un pò preoccupato, non ho nessuna documentazione da mandare ai finanzieri, non so cosa rispondere e quali potranno essere le conseguenze per me!
 
anche io mi trovo nella stessa tua situazione e devo rispondere alla finanza se ricordo o meno di aver ricevuto fattura per le prestazioni del mio medico. Io pero non mi ritrovo proprio piu le fatture perche se anche dovesse avermele fatte poiche si trattava di una spesa mia, di mia scelta e non volendo gravare sulla mia famiglia, potrei averle gettate via e non conservate.Alla guardia di finanza spieghero di non ricordare se le avessi ricevute o meno. spero non ci siano conseguenze per me, ci manca soo quello.
 
Alto