Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omessa dichiarazione IMU

Diego.M

Utente
Salve!

Ho effettuato i versamenti dell'IMU correttamente, ma non ho presentato la dichiarazione IMU come avrei dovuto, a quanto ammonta la massima sanzione a cui potre essere soggetto?

Non c'è un'imposta dovuta che non ho pagato.
La sanzione sarebbe quella da euro 51,00 e basta?

Oppure comunque si considera la variazione dell'imposta dovuta all'evento non dichiarato e si applica la sanzione dal 100% al 200% su tale variazione?

Grazie, ciao.
 
Per l'omessa dichiarazione IMU si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo dovuto (indipendentemente se versato o meno), con un minimo di € 51,00.
Saluti.
 
Grazie Rocco
... anche se avrei preferito la prima ipotesi!

Chiedo qualche chiarimento anche per la situazione corrente, visto che mi sono venuti alcuni dubbi, di cui il primo quasi amletico.

Nel 2014 si paga l'IMU in base al possesso del 2014, giusto?

Se sì:

a) Una variazione significativa ai fini dell'IMU intervenuta nel maggio del 2014 deve essere comunicata entro il 30 giugno 2015 o prima?
b) Se tale variazione è dovuta ad un cambio di residenza noto al Comune (quindi dovrò pagare l'IMU per quella che era la mia abitazione principale e per la quale non pagavo), devo comunque presentare la dichiarazione IMU?

Inoltre,
c) Se una variazione avvenisse dopo il 16 giugno 2014, è giusto che quanto versato al 16 giugno 2014 differisca da quanto si verserà il 16 dicembre 2014 tenendo conto della variazione (visto che al 16 giugno non si poteva prevedere)?

Grazie di nuovo!
 
Si premette che ai fini IMU l'immobile si considera abitazione principale se esiste contemporaneamente il requisito della residenza e della dimora.
Venendo ai quesiti posti, per quanto riguarda a) e b) ritengo che nel caso descritto non vi sia obbligo di presentazione della dichiarazione IMU, giacché il comune ai fini del controllo attinge dalle risultanze anagrafiche.
Con riferimento a c), a giugno si versa l'acconto calcolato sulla base delle aliquote vigenti l'anno precedente e chiaramente bisogna tener presente lo status degli immobili esistente in quel momento. E' chiaro che se in occasione del versamento del saldo a dicembre lo status degli immobili è cambiato, si effettueranno i calcoli tenendo presente le variazioni intervenute e conguagliando il tutto. Pertanto il versamento in acconto non coincide con il versamento a saldo nel caso in cui si verificano variazioni, e cono riferimento alle aliquote, detrazioni, ecc., e con riferimento allo status degli immobili (ad es. immobile abitazione principale che diventa immobile a disposizione).
Saluti.
 
Grazie di nuovo, Rocco.

(Forse) l'ultima domanda
Dovrò pagare l'IMU anche per le pertinenze dell'abitazione principale. Anche per tali pertinenze il Comune "attinge dalle risultanze anagrafiche" e quindi non occorre la dichiarazione IMU?

Ciao
 
Alto