Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessa dichiarazione ICI

Ho rogitato l'acquisto di un immobile il 17/7/2003 ed ho presentato la dichiarazione ICI il 18/07/2004 anzichè il 30/06/2004. Per questo ritardo mi stanno irrogando la sanzione di 430 bei eurini. Dove posso verificare la congruità della sanzione?

Ovvero qual'è la normativa vigente per quanto concerne le sanzioni di questo tipo?


Grazie per la collaborazione
 
Riferimento: Omessa dichiarazione ICI

Ho rogitato l'acquisto di un immobile il 17/7/2003 ed ho presentato la dichiarazione ICI il 18/07/2004 anzichè il 30/06/2004. Per questo ritardo mi stanno irrogando la sanzione di 430 bei eurini. Dove posso verificare la congruità della sanzione?

Ovvero qual'è la normativa vigente per quanto concerne le sanzioni di questo tipo?


Grazie per la collaborazione

La presentazione della dichiarazione ICI oltre il termine di scadenza ma entro 90 gg. da questo doveva essere effettuata usufruendo del ravvedimento operoso. Poiché il ravvedimento non si è perfezionato (in quanto non sono state versate le sanzioni e gli interessi) e poiché il termine per poterlo effettuare è scaduto, a questo punto la dichiarazione si dovrebbe considerare semplicemente omessa.
Per l'omessa dichiarazione ICI è prevista la sanzione dal 100% al 200% del tributo dovuto, con un minimo di € 51,00.
Saluti.
 
Riferimento: Omessa dichiarazione ICI

Grazie per la cortese ed esplicita risposta. Tenterò di arrampicarmi sugli specchi. C'è un'articolo dello Statuto dei Lavoratori che in pratica ci tutela da questo tipo di errori,ovvero che non possono essere irrogate sanzioni amministrative se si è colpevoli solamente di omesse dichiarazioni. Tu cosa ne pensi?:(
 
Alto