Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessa dichiarazione e rimborsi tasse

zillo

Utente
Salve,
Ho un quesito da porvi in qualità di totale inesperto di tasse e dichiarazioni: lavoro come dipendente (tempo determinato intermittente) presso una cooperativa dello spettacolo. Dato il mio fatturato esiguo (sempre minore di 5000 euro lordi), mi è stato detto di non essere obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi. La mia domanda è: sono nel giusto? Secondariamente, in che posizione mi trovo con le tasse che ho pagato? Posso recuperarle in qualche maniera o il fatto di non aver presentato la dichiarazione di fatto invalida tutto? Spero di essere riuscito a farmi capire e vi ringrazio anticipatamente.
 
Se in riferimento all'anno di imposta hai come redditi precepiti solo quello di cui al CUD rilasciato da un unico datore di lavoro non dovrai presentare alcuna dichiarazione dei redditi poiché il reddito è già stato conguagliato. Potrai (non sei obbligato) eventualmente presentare la dichiarazione per far valere oneri deducibili/detraibili, se ce ne sono.
Ciao.
 
Se in riferimento all'anno di imposta hai come redditi precepiti solo quello di cui al CUD rilasciato da un unico datore di lavoro non dovrai presentare alcuna dichiarazione dei redditi poiché il reddito è già stato conguagliato. Potrai (non sei obbligato) eventualmente presentare la dichiarazione per far valere oneri deducibili/detraibili, se ce ne sono.
Ciao.

Capisco, è esattamente il mio caso eccetto per il fatto che gli anni di imposta a cui faccio riferimento sono il 2010 e il 2011. In tal caso è possibile operare in qualche modo? Cosa mi consigliate?
 
Alto