Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessa dichiarazione casa all'estero per l'anno 2010

Sal7

Utente
Salve a tutti!
Ho una casa in Francia acquistata circa 20 anni fa' ad esclusivo uso personale. Mai affittata.
Non è mai stata dichiarata in Italia e l'anno scorso ho dimenticato di mettermi in regola.
Compilo ogni anno il 730.
Vorrei regolarizzare, ma vorrei anche capire come posso fare ed a quale tipo di sanzioni rischio di andare incontro.

Grazie per l'aiuto.

Sal
 
Salve a tutti!
Ho una casa in Francia acquistata circa 20 anni fa' ad esclusivo uso personale. Mai affittata.
Non è mai stata dichiarata in Italia e l'anno scorso ho dimenticato di mettermi in regola.
Compilo ogni anno il 730.
Vorrei regolarizzare, ma vorrei anche capire come posso fare ed a quale tipo di sanzioni rischio di andare incontro.

Grazie per l'aiuto.

Sal

Fino al 31/12/2008 la casa a disposizione (non locata) NON doveva essere indicata in quadro RW in quanto in Francia la casa non ė soggetta ad una imposta sui redditi.

Non essendoci violazione giustamente non hai usifruito dello scudo fiscale per sanare.

Dal periodo d'imposta 2009 in avanti tutte le attività all'estero anche se solo potenzialmente produttive di reddito vanno indicate in RW, quindi anche la casa in Francia tenuta a disposizione.

Se l'omissione riguarda, come scrivi, il 2010 invia autonomamente, se fai 730, il quadro RW di Unico 2011 PF.
 
Alto