Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessa dichiarazione 2013

Giorno a tutti.

Ho appena ricevuto un accertamento dell'AE per omessa dichiarazione dell'anno 2013. Quell'anno ho avuto 3 rapporti di lavoro: un co.co.pro., iniziato due anni prima e terminato a gennaio, e due contratti a tempo determinato (di cui uno durato due anni).

La prima banale domanda è: possono ancora notificarmi una mancanza di 5 anni fa?

La seconda è: immagino di aver già pagato le mie tasse tramite i miei datori di lavoro. Non sarei già a posto?

La terza è: come mi devo comportare? Devo ingaggiare un avvocato?

Grazie anticipatamente.
 
Risposta alla prima domanda: l'anno d'imposta 2013 decade il 31/12/2018. Pertanto la notifica è nei termini.
Risposta alla seconda domanda: Non sei a posto perché avresti dovuto presentare la dichiarazione dei redditi per conguagliare i 3 rapporti.
Risposta alla terza domanda: ti tocca pagare. Prestando acquiescenza all'accertamento le sanzioni sono ridotte (vedi avvertenze presenti nell'avviso di accertamento).
Saluti.
 
Considerando che questo è successo anche negli anni a seguire (o con doppio datore o con datore + indennità di disoccupazione), c'è qualcosa che posso fare in questo momento o tanto vale attendere l'arrivo delle sanzioni?
 
Considerando che questo è successo anche negli anni a seguire (o con doppio datore o con datore + indennità di disoccupazione), c'è qualcosa che posso fare in questo momento o tanto vale attendere l'arrivo delle sanzioni?

L'Ade dovrebbe recapitarti una cd. lettera di compliance con la quale dovrebbe invitarti a regolarizzare la posizione mediante ravvedimento operoso. In mancanza riceverai la notifica dell'avviso di accertamento, con tutte le conseguenze del caso.
Saluti.
 
L'Ade dovrebbe recapitarti una cd. lettera di compliance con la quale dovrebbe invitarti a regolarizzare la posizione mediante ravvedimento operoso. In mancanza riceverai la notifica dell'avviso di accertamento, con tutte le conseguenze del caso.
Saluti.

Grazie. Ma perché "dovrebbe"? Per ora mi contestano solo il 2013.
 
Grazie. Ma perché "dovrebbe"? Per ora mi contestano solo il 2013.

Scusami se tu scrivi che il problema ce l'hai anche per gli anni a seguire io ti ho risposto dicendo che dovrebbero inviarti questa lettera. Ho usato il condizionale perché non è detto che ciò effettivamente possa avvenire. Tutto qui.
Saluti.
 
Scusami se tu scrivi che il problema ce l'hai anche per gli anni a seguire io ti ho risposto dicendo che dovrebbero inviarti questa lettera. Ho usato il condizionale perché non è detto che ciò effettivamente possa avvenire. Tutto qui.
Saluti.

Perdonami, mi sono espresso male.
Io ho chiesto se per gli anni successivi posso ancora ravvedermi oppure devo attendere la sanzione.
Tu mi hai risposto che "L'Ade dovrebbe recapitarti una cd. lettera di compliance con la quale dovrebbe invitarti a regolarizzare la posizione mediante ravvedimento operoso".
Allora io chiedo: perché usi il condizionale? Cioè, se l'irregolarità c'è (come c'è), perché dici "dovrebbe recapitarti" e non "ti recapiterà"?
Ecco, spero di essermi spiegato meglio.
 
Perdonami, mi sono espresso male.
Io ho chiesto se per gli anni successivi posso ancora ravvedermi oppure devo attendere la sanzione.
Tu mi hai risposto che "L'Ade dovrebbe recapitarti una cd. lettera di compliance con la quale dovrebbe invitarti a regolarizzare la posizione mediante ravvedimento operoso".
Allora io chiedo: perché usi il condizionale? Cioè, se l'irregolarità c'è (come c'è), perché dici "dovrebbe recapitarti" e non "ti recapiterà"?
Ecco, spero di essermi spiegato meglio.

Perché non è scontato che ti arrivi questa lettera, ma può arrivarti direttamente l'avviso di accertamento.
Saluti.
 
Ho notato che nel computo compare anche una prestazione da pochi euro fatta per un'azienda online (cioè nessun contratto o altro).

Questo vuol dire che anche negli anni in cui ho avuto un solo datore ma ho percepito qualche euro extra mi verrà contestata l'omessa dichiarazione?
 
Il 2013 come anno di imposta ha decadenza al 31/12/2018, poi bisogna capire che tipo di accertamento ti hanno fatto.. induttivo, analitico, oppure sintetico che meriterebbe un discorso un po' diverso sulla omessa dichiarazione.
L'omessa dichiarazione per l'anno 2013 è il 2018 ma se la dichiarazione è omessa allora è il 2019, se l'accertamento è di tipo sintetico potrebbe ravvisarsi la dichiarazione omessa in quanto il sintetico (tipo redditometro) non riguarda il reddito d'impresa ma il reddito viene calcolato presuntivamente a partire dalle spese.
La dichiarazione dei redditi non da modo di dichiarare questo tipo di reddito ma solo i redditi d'impresa, di lavoro dipendente, ecc, quindi è controverso se in caso di accertamento di tipo sintetico possa configurarsi dichiarazione omessa.
 
Alto