Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omessa dichiararazione terreni e fabbricati

LUIGI73

Utente
nel modello unico 2007 (la mia prima dichiarazione dei redditi) non ho compilato i quadri relativi a terreni e fabbricati sebbene avessi delle quote in eredità (per i terreni non sono state fatte nenche le volute quindi il mio nome non compare). Il mio commercailista mi dice che tale omissione è irrilevante in quanto il mio reddito complessivo era neutro (€ 5.000 circa)
davvero non rischio nulla? oggi potrei rimediare con una dichiarazione integrativa?
Nel modello unico 2008 ho compilato i quadri terreni (ancora non volturati) e fabbricati. Possono fare un controllo con unico 2007 e chiedermi come mai non li avevo dichiarati già l'anno prima?
 
Ultima modifica:
Riferimento: omessa dichiararazione terreni e fabbricati

Mah, potrebbero farlo un controllo, chi può dirlo. In ogni caso non puoi presentare adesso Unico 2007 redditi 2006 integrativo.
 
Riferimento: omessa dichiararazione terreni e fabbricati

non si può fare una dichiarazione integrativa?
nelle istruzioni di unico 2007 ho letto: " 2) Dichiarazione integrativa
Tale casella va barrata in caso di presentazione di una dichiarazione integrativa:
– nelle ipotesi di ravvedimento previste dall’art. 13 del D.Lgs. n. 472 del 1997, entro il termine per la presentazione della
dichiarazione relativa all’anno successivo. Tale dichiarazione può essere presentata sempreché non siano iniziati accessi,
ispezioni o verifiche e consente l’applicazione delle sanzioni in misura ridotta, oltre ovviamente agli interessi;
– nell’ipotesi prevista dall’art. 2, comma 8 del DPR n. 322 del 1998, entro il 31 dicembre del quarto anno successivo
a quello in cui è stata presentata la dichiarazione, per correggere errori od omissioni che abbiano determinato
l’indicazione di minor reddito o, comunque, da cui consegua un minor debito d’imposta o un maggior credito e
fatta salva l’applicazione delle sanzioni.

Non potrei rientrare nell'ipotesi di cui all'art 2 comma 8 del DPR 322 del 1998? e in questo caso dovrei pagare una sanzione? se si come si calcola l'importo della sanzione?
 
Riferimento: omessa dichiararazione terreni e fabbricati

Ma tu non hai avuto un minor reddito ma un maggior reddito, quindi secondo me non puoi farla.
 
Riferimento: omessa dichiararazione terreni e fabbricati

Il tuo commercialista ha ragione.
La tua omissione è puramente formale, in quanto, anche se avessi indicato quelle proprietà, avresti si conseguito un maggior reddito, ma non una maggiore imposta.
Sanare questo tipo di omissione è facoltativo. Dal sito dell' AdE:
"errori formali: si tratta di una dichiarazione facoltativa, priva di particolari formalità – al limite, nella forma di una semplice comunicazione - con la quale il contribuente che si avvede di aver commesso errori ed omissioni che non incidono sul debito di imposta e non influiscono sull’azione di controllo (errori “meramente formali”) regolarizza la propria posizione."

Se invece l' omissione ha comportato una minore imposta, cioè, per intenderci, non ha pagato le tasse per intero, questo è correggibile entro il 31 dicembre del quarto anno successivo, ma non si tratta di ravvedimento operoso:
"Dichiarazione integrativa in aumento: Al di là dei termini previsti per il ravvedimento, è sempre possibile correggere gli errori ed integrare le omissioni nelle dichiarazioni che comportino un maggior reddito, mediante la presentazione di una successiva dichiarazione entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione originaria. Sul maggior reddito è applicabile la sanzione per infedele dichiarazione, senza alcuna riduzione. Questa dichiarazione può essere presentata anche quando siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento."

Adesso sta a te valutare quale tipo di omissione hai commesso (formale o sostanziale) e comportarti di conseguenza, secondo le due strade indicate.

Ciao
Antonio
 
Ultima modifica:
Alto