Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omaggi

Riferimento: omaggi

:rolleyes:
Abbiamo ricevuto merce omaggio con il solito addebito dell'iva. Come faccio la registrazione?
Grazie

Diversi a Fornitore 120,00

Merce 100,00
IVA 20,00

------------------------------------------------

Fornitore a Omaggi da fornitori 100,00

Dunque pagherai il fornitore solo per 20, pari all'IVA.

Ciao.
 
Riferimento: omaggi

Ciao...
oltre a quanto scritto sopra da Rocco, per chiudere la registrazione io normalmente effettuo il pagamento del fornitore dando quale contropartita "sopravvenienze attive".

Può andare? Oppure "Omaggi da Fornitori" corrisponde ad una contropartita del piano dei conti? Economico?

Scusa la mia ignoranza Rocco...ma se la ostento a volte mi aiuta a capire meglio!
 
Ultima modifica:
Riferimento: omaggi

Ciao...
oltre a quanto scritto sopra da Rocco, direi che per chiudere la registrazione io effettuerei il pagamento del fornitore dando quale contropartita "sopravvenienze attive".
Può andare?

No, non può andare se il fornitore ha esercitato la rivalsa dell'IVA come nel caso descritto da catgal: infatti chiuderai il fornitore con il pagamento della (sola) IVA addebitata in fattura.
Ciao Francesca.
 
Riferimento: omaggi

ok....ma la base imponibile con quale contropartita contabile la vado a chiudere? conto economico? o conto patrimoniale?
 
Riferimento: omaggi

ok....ma la base imponibile con quale contropartita contabile la vado a chiudere? conto economico? o conto patrimoniale?

Ovviamente conto economico (ricavo) in quanto ai fini reddituali l'omaggio, in quanto tale, non va ad incidere sulla situazione economica: in pratica il costo rappresentato ad es. dalla merce va a controbilanciarsi con il ricavo rappresentato dalla rilevazione dell'omaggio.
Ciao Francesca.
 
Riferimento: omaggi

...e già che siamo in argomento avrei un'altra domandina.
Come devo trattare gli omaggi che faccio a clienti?

Nel senso... che documento emetto? come lo registro? Posso autofatturarmi anziché fare fattura al cliente (normalmente scopro che hanno emesso bolle di omaggi dopo mesi)?

Grazie
 
Alto