Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omaggi e ricevuta fiscale

pasdan

Utente
Scusate, ma ancora non mi è chiara una cosa riguardo al regime fiscale degli omaggi. Purtroppo ho trovato molta documentazione sul regime fiscale dei BENI in omaggio, ma non dei SERVIZI in omaggio.

Il caso è questo:

un centro estetico (che emette ricevute fiscali cartacee ai prorpi clienti) che regala un trattamento in omaggio come si deve comportare al momento dell'emissione della ricevuta fiscale?
Non riesco proprio a capire se la ricevuta fiscale bisogna emetterla oppure no. Se si, con quale importo? Se no, in caso di controlli all'uscita cosa succede?
 
Riferimento: Omaggi e ricevuta fiscale

Si ricevuta fiscale con scritto quello che si intende omaggiare, ovviamente importo zero.
Buona giornata
 
Riferimento: Omaggi e ricevuta fiscale

ciao, a mio parere se il servizio in questione (che presumo non sia qualificato come prestazioni di professionista) è sotto i 25,82 euro non dovresti neanche emettere la ricevuta perché la prestazione omaggio in quel caso è completamente fuori campo IVA (se sono superiori sono invece soggette e quindi bisogna pagare l'IVA).

Però per prudenza seguirei il consiglio di babbo43 indicando anche nella descrizione il tipo di omaggio, che naturalmente sarà di valore inferiore a 25,82 euro :p

Roberto
 
Riferimento: Omaggi e ricevuta fiscale

Grazie a tutti,
anche se, più mi addentro in questo campo e più rimango stupito del fatto che non è possibile avere una risposta certa per questo tipo di quesiti. E non parlo di forum ma di enti ufficiali. Vi assicuro che se si chiede all'agenzia dell'entrate, alla guardia di finanza, le risposte cambiano anche da città a città.
E cosa dire di quel burocrate che, con il passaggio dalla lira all'euro, si scocciava di arrotondare i 25,82 euro (ossia le vecchie 50000 lire) a una cifra più seria.

Scusate lo sfogo, ma viviamo proprio in un paese di [pupù]!
 
Alto