Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omaggi di Natale

Nel caso di omaggi rientranti nell'attività propria dell'impresa, la norma prevede che occorre emettere autofattura. Ma il credito che emerge che fine fa?
 
Riferimento: Omaggi di Natale

non emerge alcun credito:

1) cliente p/omaggi 120 D SP
ricavi p/omaggi 100 A CE
IVA a debito 20 SP

2) cliente p/omaggi 120 A SP
costi p/omaggi 100 D CE
IVA a costo 20 D CE

dove:
D SP = dare di stato patrimoniale
A CE = avere di conto economico
e così via

l'IVA a costo per 20 è il prezzo da pagare all'Erario per i beni omaggiati: va bene l'omaggio, ma il Fisco vuole che l'IVA qualcuno la paghi ... :p
 
Riferimento: Omaggi di Natale

non emerge alcun credito:

1) cliente p/omaggi 120 D SP
ricavi p/omaggi 100 A CE
IVA a debito 20 SP

2) cliente p/omaggi 120 A SP
costi p/omaggi 100 D CE
IVA a costo 20 D CE

dove:
D SP = dare di stato patrimoniale
A CE = avere di conto economico
e così via

l'IVA a costo per 20 è il prezzo da pagare all'Erario per i beni omaggiati: va bene l'omaggio, ma il Fisco vuole che l'IVA qualcuno la paghi ... :p


Perchè trovo il cliente sia in dare che in avere?
Praticamente il cliente a cui ho emesso fattura lo chiudo con il conto di costo per omaggi?
Considera però che trattasi di beni concessi in omaggio ma che originariamente all'atto dell'acquisto non dovevano essere tali, infatti è stata detratta l'IVA.
 
Riferimento: Omaggi di Natale

(1) Perchè trovo il cliente sia in dare che in avere?
Praticamente il cliente a cui ho emesso fattura lo chiudo con il conto di costo per omaggi?
(2) Considera però che trattasi di beni concessi in omaggio ma che originariamente all'atto dell'acquisto non dovevano essere tali, infatti è stata detratta l'IVA.

Ti rispondo nell'ordine.

(1) il conto "clienti p/omaggi" è un conto fittizio che viene aperto per autofatturarsi i beni omaggiati (diversamente dovresti far pervenire la fattura al cliente e, di solito, non si scegli questa soluzione perchè il cliente saprebbe il valore dell'omaggio; quindi, al cliente arrivano i beni omaggiati "scortati" da ddt e, a fine mese, farai una bella autofattura per tutti gli omaggi del mese riepilogando i vari ddt spediti).

(2) appunto perchè trattasi di beni per i quali ti sei detratto l'IVA al momento dell'acquisto, ora qualcuno l'IVA all'Erario la deve pagare ... :mad: e questo qualcuno è proprio l'impresa che ha fatto gli omaggi :yes2: così tutti sono contenti: cliente, omaggiante e ... fisco :p

Vi sono poi altre soluzioni (p.es. addebitare l'IVA al cliente, ecc.) ma la strada che ti ho suggerito, a mio avviso, è la più semplice da gestire e, come detto, fa' tutti contenti!
 
Alto