Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ok! ..irpef.. ma come calcolare quanto pagherò

pann

Utente
buongiorno a tutti! da giugno di quest'anno affitterò, con contratti di locazione transitoria, di 12 mesi, 3 stanze della mia prima casa, ove risiedo. per un anno incasserò 8100€. per dichiarare le mie entrate come futuro locatore, mi sconsigliano la cedolare secca, quindi altro non resta che il metodo classico. la mia domanda, come calcolo il netto di quello che pagherò?
 
Premesso che va valutata la convenienza all'applicazione della cedolare secca (se ha altri redditi oltre quello relativo alle locazioni conviene assolutamente adottare il regime della cedolare), le imposte sui redditi da locazione saranno calcolate in sede di dichiarazione dei redditi. Il calcolo dipende dalla sua situazione personale in quanto può essere influenzato dalla presenza di detrazioni per carichi di famiglia o per spese deducibili.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista
 
allora chiedo una precisazione, nata dalla mia ignoranza in materia, la differenza tra cedolare:
-niente dichiarazione dei redditi
-niente detrazioni
-niente altri redditi
-21% sul 100% del reddito da locazione
giusto? mentre la metodologia classica (irpef) è:
-dichiarazione dei redditi
-detrazioni possibili
-altri redditi possibili
-23% sull'85% del reddito totale (locazione+prestazioni occasionali)
sbaglio qualcosa??
grazie mille a tutti.
 
perfetto, quello che cercavo, vedo che i due ebook sono relativi all'anno 2011, nulla di nuovo per quest'anno? ne preparerete altri o si possono tenere in considerazione questi per redditi da locazione relativi al 2012??
 
Alto