Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Offerta di lavoro in Inghilterra

MassimoD

Utente
Egregio Rag. Rodella,

lavoro in per una società italiana di un Gruppo internazionale.
Mi è stato offerto di andare a lavorare per la società inglese a partire dal 1° gennaio 2014.
In sostanza su mia richiesta verrei messo in aspettativa non retribuita in Italia per un anno e contemporaneamente la capogruppo londinese mi assumerebbe per un anno. Questa soluzione si rinnoverebbe automaticamente per un ulteriore anno (2015) a meno che una delle parti non decida differentemente.
In Italia possiedo una casa (nella quale attualmente vivo), ma non sono sposato e non ho figli.

Naturalmente pagherò le tasse sul reddito da lavoro in Inghilterra. In Italia potrebbe essermi richiesto di pagare tasse sul reddito da lavoro percepito in UK?

Grazie mille per la sua cortesia

Massimo
 
Egregio Rag. Rodella,

lavoro in per una società italiana di un Gruppo internazionale.
Mi è stato offerto di andare a lavorare per la società inglese a partire dal 1° gennaio 2014.
In sostanza su mia richiesta verrei messo in aspettativa non retribuita in Italia per un anno e contemporaneamente la capogruppo londinese mi assumerebbe per un anno. Questa soluzione si rinnoverebbe automaticamente per un ulteriore anno (2015) a meno che una delle parti non decida differentemente.
In Italia possiedo una casa (nella quale attualmente vivo), ma non sono sposato e non ho figli.

Naturalmente pagherò le tasse sul reddito da lavoro in Inghilterra. In Italia potrebbe essermi richiesto di pagare tasse sul reddito da lavoro percepito in UK?

Grazie mille per la sua cortesia

Massimo

Credo che la sottoposizione alla fiscalità italiana, per un reddito prodotto in U.K. , (quindi doppio prelievo con rimborso delle imposte corrisposte in U.K.) debba avvenire nella ipotesi in cui lei rimanga residente fiscale in Italia.
Per cui, per essere considerato residente fiscale esclusivamente in Inghilterra, dovrà cancellarsi dalla sua anagrafe del Comune di residenza in Italia e iscriversi all'Aire; non dovrà inoltre avere in Italia un centro di interessi, tale da configurarne la residenza; il solo immobile non presuppone un centro di interessi per essere considerato residente in Italia. In base alla sua esposizione, mi pare che non dovrebbero esserci problemi sotto l'aspetto temporale.
Con i migliori saluti.
Luigi Rodella
 
Alto