Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

obbligo per ici seconda casa

luxlui

Utente
Buongiorno. mi rivolgo a voi per una risposta che apparentemente è facile: mio padre è morto nel settembre 2007 e nella casa in cui viveva è residente uno dei tre figli (unici eredi effettivi).
Il commercialista ci ha detto che dobbiamo fare immediatamente la denuncia dell'ICI.
Ora io non so a chi compete questa tassa sull’immobile.
Io sapevo che doveva pagarla l’erede che vive ed è residente nell’immobile, che però in questo caso essendo la sua unica e prima abitazione, ne sarebbe esente visto che è stata tolta questa tassa per la PRIMA CASA.
Se invece questa tassa va comunque divisa fra tutti gli eredi, essendo io l’unica ad avere un’altra abitazione di proprietà, devo pagarla solo io? Tutta la tassa? O solo un terzo? Come funziona?
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità,
distinti saluti!
 
Riferimento: obbligo per ici seconda casa

La tassa compete pro quota a tutti i proprietari dell'immobile. Se uno di essi vi abita è esentato dal pagamento in quanto prima casa mentre gli altri proprietari dovranno versare la quota di loro competenza. Se la tua quota di proprietà è il 33%, tu verserai il 33% dell'imposta.

Saluti
Michele
 
Riferimento: obbligo per ici seconda casa

grazie per la risposta.
Qualcuno mi ha detto che forse, essendo uno degli eredi residente nella casa a titolo gratuito (ha la sclerosi multipla e lavora saltuariamente), forse potremmo ottenere una riduzione della tassa. Speriamo. Altro che seconda casa. Una bella seccatura.
Ora la mettiamo in vendita ma è in un luogo collinare quasi montano e con questa crisi economica, si è svalutata inevitabilmente.
Mi vien da ridere,ma svendere a 200 mila euro una casa con terreno due anni fa' sembrava una cosa impensabile! Vale almeno 150 mila euro in più.
Ciao e di nuovo grazie per le indicazioni. Oggi corro a prenotare x l'ICI.
Lux
 
Alto