Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

obbligo di emissione scontrino/fattura

considerato che per gli e-commerce una ditta puo spedire un oggetto senza obbligo di scontrino/fattura, inserendo all'interno del pacco una "semplice ricevuta non fiscale" e poi inserire il totale del giorno sul libro dei corrispettivi.

se l'attività è un attività al minuto con registratore di cassa + e-commerce, per spedire il prodotto tramite corriere è obbligato ad inserire all'interno del pacco lo scontrino o la fattura fiscale?? o si puo comportare come un e-commerce a tutti gli effetti??

grazie
 
quesitiweb, bisogna distinguere fra vendita indiretta o vendita diretta. Nel caso specifico trattandosi di vendita indiretta (B2C), le operazioni effettuate tramite e-commerce nei confronti di soggetti privati non sono soggette all'obbligo di emissione di fattura né scontrino fiscale. Le operazioni dovranno essere annotate nel registro dei corrispettivi.
 
si scusami, trattasi di vendita indiretta come hai detto tu.

come dici infatti le operazioni effettuate tramite e-commerce "puro" nei confronti di soggetti privati non sono soggette all'obbligo di emissione di fattura né scontrino fiscale, basta annotarle nel registro dei corrispettivi.

pero qui c'è un negozio fisico con tanto di registratore di cassa, la merce viene spedita da li, anche se l'ordine arriva tramite sito internet!! potrebbe trattarsi non propriamente di e-commerce o sbaglio??
 
quesitiweb, le operazione di vendita tramite e-commerce sono tali a prescindere dal fatto che la merce parta dal negozio. L'ordine arriva attraverso il sito e-commerce e immagino anche il pagamento per tanto puoi dimostrare che trattasi di commercio elettronico
 
si, generalmente il pagamento avviene sul sito internet tramite carta di credito/paypal/ecc, ma puo avvinire anche in contanti allo spedizioniere in contrassegno, anche in questo caso si configura come ecommerce??

N.B. L’art. 101, comma 2 della legge 21 novembre 2000, n. 342 ha condizionato la previsione di non obbligatorietà della emissione della fattura sia al vincolo che il pagamento sia stato effettuato “con l’intervento di intermediari finanziari abilitati” (es. carte di credito), sia alla necessità della “presenza di
idonea documentazione”.
 
Ultima modifica:
Alto