Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

OBBLIGO AUTOFATTURA REVERSE CHARGE INTERNO

Buongiorno, a mio avviso no in quanto la registrazione sulle vendite è speculare quella sugli acquisti - quindi integri con iva la fattura acquisti (così hai un credito) e registri con iva la fattura sulle vendite (così hai un debito) sterilizzando l'imposta che è neutra
 
Però sugli acquisti diciamo "ordinari" l'iva non viene portata in detrazione in quanto la società svolge attività esente, per questo mi è sorto il dubbio..
 
L'operazione annotata tra le vendite a mio avviso andrà versata interamente mentre per quanto riguarda la detrazione in sede di dichiarazione annuale Iva si determinerà il nuovo pro rata da applicare.
Saluti.
 
L'operazione annotata tra le vendite a mio avviso andrà versata interamente mentre per quanto riguarda la detrazione in sede di dichiarazione annuale Iva si determinerà il nuovo pro rata da applicare.
Saluti.
Grazie, infatti pensavo di fargliela versare. Ma il prorata però non sarebbe obbligatorio, mi sbaglio? La società emette solo qualche fattura all'anno di modestissimo importo per servizi di traduzione (quindi imponibili) e fino ad ora abbiamo considerato sempre indetraibile al 100% l'iva sugli acquisti.
 
Grazie, infatti pensavo di fargliela versare. Ma il prorata però non sarebbe obbligatorio, mi sbaglio? La società emette solo qualche fattura all'anno di modestissimo importo per servizi di traduzione (quindi imponibili) e fino ad ora abbiamo considerato sempre indetraibile al 100% l'iva sugli acquisti.

Mi scusi ma Lei ha precedentemente indicato che si è in presenza di soggetto che effettua esclusivamente operazioni esenti, o forse ho interpretato io male? Bah...
 
Mi scusi ma Lei ha precedentemente indicato che si è in presenza di soggetto che effettua esclusivamente operazioni esenti, o forse ho interpretato io male? Bah...
Non ha interpretato male, mi era stato riferito così, ma ho nel frattempo verificato che lo scorso anno ne ha emesse due imponibili di complessivi 800 euro (non seguivo io personalmente la società).
 
Se le operazioni esenti sono occasionali non si pongono problemi di pro rata, e l'iva sugli acquisti è detraibile.
In caso contrario invece andrà determinato il pro rata di detraibilità in dichiarazione IVA.
Saluti.
 
Alto