Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo Apertura Partita IVA

rale26

Utente

Sono un ingegnere e sono regolarmente iscritta all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri della mia città.
Fino al momento non avevo mai svolto libera professione, ho fatto una consulenza per una società e, come prestazione occasionale, ho percepito euro 6.000,00 lordi, per i quali ho emesso ricevuta di prestazione professionale occasionale.
Mi hanno detto che, in realtà, ho commesso un errore. Infatti la prestazione occasionale non può superare i 5.000,00 euro lordi.
La mia domanda è questa: superati i 5.000,00 euro lordi sono abbligata ad aprire partita iva?
 
Riferimento: Obbligo Apertura Partita IVA

Non è che hai commesso un errore. Il fatto è che superando il compenso euro 5.000 è sorto l'obbligo di iscriversi alla gestione separata dell'INPS e versare i relativi contributi. I contributi alla gestione separata saranno versati con la dichiarazione dei redditi per l'anno 2007 e saranno calcolati sulla parte eccedente i 5000 euro.
Naturalmente se comincerai ad esercitare abitualmente la professione dovrai aprire la posizione iva ed iscriverti alla tua cassa di previdenza.
Ciao
 
Riferimento: Obbligo Apertura Partita IVA

Quindi io non ho l'obbligo di iscrizione a INARCASSA?
E se nello stesso anno dovessi effettuare un'altra prestazione professionale occasionale superiore a 5.000,00 euro lordi cosa devo fare?
Moltissime grazie,
sei stato molto chiaro ed esaustivo, mi hai detto esattamente quello che volevo sapere.
Ciao
 
Riferimento: Obbligo Apertura Partita IVA

Il possesso di partita iva è requisito per potersi iscrivere alla Cassa. Fintanto che non aprirai partita iva non potrai iscriverti. Questi sono i requisiti previsti da INARCASSA:
1 - Iscrizione all’albo professionale;
2 - Non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria;
3 - Possesso di partita IVA individuale, ovvero in qualità di componente di associazione o di società di professionisti, costituita nelle forme di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/06 (società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società cooperative), aventi ad oggetto attività di progettazione, studi di fattibilità, ricerche, consulenze, ecc. i cui soci siano tutti iscritti nei rispettivi albi professionali.

L'unica cosa che devi fare è l'iscrizione alla gestione separata INPS. Ti puoi iscrivere scaricando il modello dal sito dell'inps e presentandolo alla sede inps competente.
Ciao

P.S.: guarda che i contributi GS da versare saranno pari ad 1/4 del reddito imponibile meno 5000 euro..
 
Alto