Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuovo regime minimi

Anche a me la concomitanza di lavoro dipendente e regime dei minimi mi suona poco! pero' non mi sembra di vedere nessun espresso divieto...soprattutto se sono due lavori diversi. Ho per esempio il caso di un giovane 25 che nel 2010 è partito con un part-time e con la partita iva con il regime dei minimi.... a me sembra che possa continuare, pero' staremo a vedere.....
 
Come ho già scritto in precedenza anche io sono sia lavoratore dipendente che autonomo. Dal Gennaio 2008 sono nel regime dei minimi e teoricamente come anche da qualcuno di voi confermato dovrei rimanerci ancora per un anno (ho più di 35 anni).
Dico teoricamente perchè mentre la legge del 2007 faceva chiaramente riferimento alla possibilità di mantenere separati i due redditi, quella attuale non è chiara se non ci si riferisce al fatto che prende a riferimento priprio la vecchia legge, unico appiglio per poter ancora tenere separati i due redditi. Ritengo che sarebbe proprio necessario che l'ADE chiarisse questi punti, hanno atteso troppo nel far uscire le circolari e probabilmente ci hanno capito poco anche loro.
 
Ho cercato di approfondire il concetto di "mera prosecuzione dell'attività" trovando questa definizione: "il carattere di mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta si desume dalla circostanza che la nuova attività e quella svolta in precedenza presentino il medesimo contenuto economico e si fondino sulla stessa organizzazione di mezzi necessari al loro svolgimento, e quindi il requisito della “mera prosecuzione” sussiste quando la “nuova” attività non si differenzia dalla precedente in termini di mezzi utilizzati e clientela servita."

Il mio caso è questo: avvocato facente parte di uno studio associato di avvocati sino al 31/12/2008.
Dall'1/01/2009 non faccio più parte più dell'associazione.
A giugno 2009 ho deciso di mettermi in proprio ed apre la partita iva, scegliendo per il 2009 il regime semplificato, quindi con applicazione dell'Iva.
Nel 2010 adotto il regime dei minimi ed anche nel 2011.
Il mio dubbio è se il nuovo regime dei minimi del 2012 sia più stringente in termini di "mera prosecuzione di attività precedentemente svolta"?

Non facendo più parte dello studio associato e non trattando con i clienti dello studio, bensì miei non dovrebbe esserci la "mera prosecuzione dell'attività", e quindi potrei accedere ai nuovi minimi?

Vi chiedo se il mio ragionamento è da considerarsi corretto oppure no?
Ciao e grazie!!!
 
Scusate ma l'esclusione da R.A opera anche per i minimi che provngono dal 2008 e per i quali il 2012 è l'ultimo anno (poi devono finire iil regime) Esempio persone non in mobilità e non giovani, magari pensionati che dopo alcuni anni di pensione ancora giovani avevano ricomiciato una minima attività di lavoro autonomo?
 
Alto