Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuovo regime dei minimi

m.m.e.t.

Utente
Un contribuente di 31 anni che svolge attività di lavoro dipendente e nel 2011 ha avviato anche un'attività di consulenza in regime dei minimi (con la stessa partita iva che già aveva come coltivatore diretto) può continuare a usufruire ancora del regime dei minimi?
e uno di 30 anni che fino al 2011 era in contabilità semplificata può passare nel 2012 al nuovo regime dei minimi avendone i requisiti?
 
Il primo direi di si' perche ha aperto l'attivita' nel 2011.
Il secondo quando ha aperto l'attivita' e da quando e' in regime semplificato?
 
Le attività esercitate dall’imprenditore agricolo dirette alla produzione di beni ed alla fornitura di servizi di cui al terzo comma dell’articolo 2135 del codice civile, sono assoggettate, ai fini dell’imposta sul valore aggiunto, al regime speciale per le attività agricole connesse previsto dall’articolo 34-bis del d.P.R. n. 633 del 1972, salva l’opzione per il regime ordinario.
Tali attività, ai fini delle imposte sul reddito sono produttive di reddito d’impresa, da determinarsi secondo regole peculiari dettate dall’articolo 56-bis, comma 3, del TUIR.
Qualora il contribuente, ai fini IVA, decida di applicare il regime di cui al citato articolo 34-bis non potrà avvalersi del regime dei contribuenti minimi né per l’attività agricola connessa né per le ulteriori attività di impresa, arte o professione eventualmente esercitate.
Qualora si è rispettato questo vincolo la risponsta per il regime dei minimi è positiva
 
Alto