Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo quadro RB unico 2013 - colonna 10 IMU

LeonteLex

Utente
Nel nuovo modello del 2013 dell'Unico PF, nella colonna 10 bisogna indicare l'imposta dovuta e non versata dell'imu del 2012.
Questo importo deve essere indicato al lordo o al netto delle detrazioni?
Bisogna considerare anche le aliquote dell'acconto e del saldo, rispettivamente del 4 per mille e del 4,8 per mille.(della città di Palermo).
Faccio un esempio, considerando la mia abitazione principale cui è stato fatto il calcolo dal caf

Acconto al 4 per mille
Calcolo imposta € 416,47
- 200,00 (detrazione 1 casa)
_________
216,47 di cui € 108,24 pagato il 16/6


Saldo al 4,8 per mille
Calcolo imposta € 499,77
- 200,00 (detrazione 1 casa)
_____________
299,77 - acconto di 108,24 = € 191,53 saldo...

In base a questo calcolo cosa dovrei indicare?
grazie
 
Ultima modifica:
l'imposta dovuta è uguale all'imposta versata, bisogna indicare il netto.
controlla bene in quanto vedendo i tuoi calcoli hai calcolato 2 volte la detrazione, mi sa che hai pagato in totale 299,77
ciao
 
l'imposta dovuta è uguale all'imposta versata, bisogna indicare il netto.
controlla bene in quanto vedendo i tuoi calcoli hai calcolato 2 volte la detrazione, mi sa che hai pagato in totale 299,77
ciao

Grazie,
hai ragione, quindi al saldo non dovevo considerare la detrazione, (questo quando i calcoli si fanno con i programmini on line), quindi il saldo doveva essere €499,77 - acconto di € 108,24 = €.391.53 ?
Stando a quello che ho pagato dovrei versare una differenza di € 91,76
giusto?
E' consigliabile pagare la differenza con delega a ravvedimento operoso lungo?

Grazie
 
Ultima modifica:
Il dovuto è 299,77. Mi sembra che non ci sia alcun errore. La detrazione di 200 si applica all'intera imposta. A Giugno non hai fruito dell'intera detrazione
 
Ultima modifica:
mi sono espressa male ma è evidente che il totale pagato ( dovuto) è 299,77 come ho scritto , fai il totale dei due F24
ciao
 
Alto