Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo Modello Iva Tr

PAOLA1972

Utente
Nel Nuovo Modello Per La Richiesta Di Rimborso O Utilizzo In Compensazione Sono Stati Introdotti Nuovi Righi Relativi Agli Arrotondamenti, Sia Per Le Operazioni Passive Che Per Quelle Attive.
Di Quali Arrotondamenti Si Tratta?
Si Tratta Di Riportare I Valori Del Modello A Quelli Della Liquidazione Trimestrale? Mi Spiego: Ci Sono Sempre Delle Differenze Dovute Al Fatto Che La Somma Dell'imposta Di Tutte Le Fatture Non Coincide Con L'imposta Calcolata Direttamente Sulla Somma Degli Imponibili. Sono Questi Gli Arrotondamenti Da Indicare Al Campo 1? E Al Campo 2?
Ringrazio Quanti Vorranno Rispondermi.
Grazie
 
Riferimento: Nuovo Modello Iva Tr

Da quello che ho capito, anche se le istruzioni sono scritte male, dovrebbe essere così:
- nel campo 1 si indica il totale variazioni e arrotondamenti. Tale totale comprende ANCHE le variazioni ex art. 26 registrate nel trimestre ma relative ad operazioni effettuate in periodi precedenti (la relativa IVA non rientra nel calcolo dell'aliquota media); gli arrotondamenti che hai citato tu; nonché quelli relativi al fatto di aver indicato nei righi con le varie aliquote operazioni la cui aliquota è stata nel frattempo soppressa e quindi l'operazione è stata indicata nel rigo con l'aliquota più vicina;
- nel campo 2 sono indicate SOLO le ultime operazioni citate (quelli relativi al fatto di aver indicato nei righi con le varie aliquote operazioni la cui aliquota è stata nel frattempo soppressa e quindi l'operazione è stata indicata nel rigo con l'aliquota più vicina).
 
Riferimento: Nuovo Modello Iva Tr

Cercavao proprio un post relativo al modello iva tr...e spero che possiato aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Nella riga TA14 E TB46 parlano di imposta relativa alle variazioni operate ai sensi dell'art.26, registrate nel trimestre cui si riferisce il modello e relative ad operazioni registrate in trimestri precedenti...che si intende? Io ho pensato alle note di credito emesse e ricevute...sbaglio?
Per quanto riguarda le fatture di acquisto intracomunitarie...gli importi vanno indicati nei relativi campi da Tb1 a Tb12...le devo indicare in altri campi?Le stesse fatture di acquisto sono indicate nel registro delle fatture di vendita...ma le indico in qualche campo nel quadro Ta?
Sono piena di dubbi...
 
Ultima modifica:
Alto