Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo lavoro - Detrazione per lavoro dipendente

Loro rispondono quello che fa più comodo a loro...
fiscalmente dovevano fermarsi alle retribuzioni corrisposte e se ti corrispondono ancora qualcosa entro il 12 gennaio quel qualcosa entra in conguaglio...
quello che ti corrispondono dopo il 12 gennaio dovranno tassartelo con tassazione separata..
Mentre loro hanno già conguagliato tutto anche quello non corrisposto..

Quello del bonus riscosso dallo stato ma a te non corrisposto e tenuto nelle loro casse è una irregolarità da denunciare al fisco...e magari anche gli assegni familiari...
 
Dalla ditta non riceverò più nulla.
Il fatto che dovessero fermarsi a quello che era stato effettivamente corrisposto non lo sapevo...purtroppo.
Riguardo al bonus, non capisco una cosa...loro lo hanno già riscosso o lo riscuoteranno?
Le ultime competenze con indicazioni del bonus (a conguaglio dei 9mesi lavorati) le ho ricevute il 10ottobre.
 
Ho appena letto online con il datore di lavoro recupera il bonus...tramite F24..comunque andando a compensare altri crediti/debiti con lo stato...

Non vedo soluzioni perseguibili a breve...l'unico mio appiglio potrebbe essere far rifare l'ultimo cedolino ora ricevuto con le mie ultime competenze conguagliate, ma mi dicono non si possa fare perché trattasi di fine rapporto..a meno di qualche legge o altro che ne consenta la mia richiesta...
Il mio obiettivo è quanto meno recuperare il bonus renzi o meglio farmelo togliere dal cedolino...
 
Lo compensano nell'F24...su F24 del 16 ottobre hanno avuto un credito per la cifra che risulta a te corrisposta..idem anche il rimborso da conguaglio se risulta che col conguaglio che ti hanno fatto hai avuto restituzione d'imposta...
Li hanno cosi usati per pagare altre imposte o contributi inps...
 
No no mi hai convinto...ma come dicevo vengo da stipendi e competenze finali più tfr non pagati...siamo in ballo con pignoramenti e avvocati...il titolare c'è ma è irreperibile...
La ditta che gestisce le buste ha pensato di togliersi di impiccio emettendo tutti i cedolino benché insoluti e ciò, come mi hai spiegato, non è legale...
Vedo dura adesso denunciare anche questa società che ha emesso i cedolini...oppure potrei farlo...ma cosa ci guadagno? Di sicuro loro una denuncia...

Quello che sto cercando è egoisticamente, visto il mio buco attuale di 30000 euro con la ditta, una via per recuperare almeno il bonus renzi che ho paura di non vedere più, ma dover già restituire.
Per il resto del conguaglio irpef aspetterò il prossimo 730...e magari mi faccio fare l'aliquota un po' più alta nella ditta attuale nella prossima busta, così da minimizzare un pochino il conguaglio l'anno prossimo.
 
E se non bastasse... tra qualche anno riceverai anche la richiesta del conguaglio imposte sul tfr...

Tutto perché così facendo quando riceverai il CU/2018 vedrai che dichiareranno al fisco di averti corrisposto già tutto...
 
Ma devi stare attento che l'inps te lo tassa di nuovo...cosi come gli altri emolumenti che potresti riceve dall'inps (3 mesi di paga)

almeno fai una cosa...l'anno prossimo quando riceverai la CU dovrai contestarla disconoscendo gli importi non riscossi, e nel 730 metterai solo I redditi detrazioni e imposte risultanti solo dai listini paga riscossi
 
Alto