Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo credito d'imposta

Articolo 1, commi 271-279, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 – Credito d’imposta per acquisizioni di beni strumentali nuovi in aree svantaggiate.

Sono un artigiano che fa lavori in ferro. Posso usufruire del credito d'imposta?

Devo fare un investimento superiore ai 50.000 euro?

Grazie anticipatamente dei chiarimenti
 
Riferimento: Nuovo credito d'imposta

Il comma 275 dell’articolo 1 della legge finanziaria 2007 esclude dal beneficio i soggetti che operano “nei settori dell’industria siderurgica e delle fibre sintetiche, come definiti rispettivamente agli allegati I e II agli Orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale 2007-2013, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea C 54 del 4 marzo 2006, nonché i settori dell’industria carbonifera, creditizio, finanziario e assicurativo”.

Il suo dubbio è legittimo visto che lei realizza lavori in ferro. Non so fino a che punto la sua possa considerarsi un'impresa siderurgica. Mi sembra che lei sia un utilizzatore dei prodotti dell'industria siderurgica più che un produttore. Provi a dare un'occhiara agli allegati I e II sopra menzionati per vedere quali imprese si considerano siderurgiche ai fini degli Orientamenti in questione.
 
Riferimento: Nuovo credito d'imposta

Articolo 1, commi 271-279, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 – Credito d’imposta per acquisizioni di beni strumentali nuovi in aree svantaggiate.

Sono un artigiano che fa lavori in ferro. Posso usufruire del credito d'imposta?

Devo fare un investimento superiore ai 50.000 euro?

Grazie anticipatamente dei chiarimenti

Qualcuno conosce la modalità operative per poter determinare il credito d'imposta effettivo? Ad esempio nel caso di acquisto da parte di un'azienda di una nuova attrezzatura, nel corso dell'anno 2008, come ci si nuove per effettuare i calcoli del credito d'imposta? Qualcuno saprebbe farmi un'esempio numerico? (Ipotizzando che l'azienda in questione alla fine del 2007 possiede già delle altre attrezzature...)

Grazie per la vs. cortesia!
 
Alto