Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovi minimi? SPERIAMO!

vicciro

Utente
Cia/o a tutti,
Volevo segnalarvi la mia situazione per capire cosa poter fare:
L'anno scorso ho aperto la P.Iva ed ho adottato il regime dei (allora vecchi) minimi con imposta sostitutiva al 20% visto che ho cominciato a collaborare presso uno studio legale ai fini della pratica forense.
Ho aperto la P.Iva a Luglio e, causa terminata collaborazione con lo studio, l'ho chiusa a dicembre 2011. In totale ho fatturato allo studio circa 5000 euro.

Ora avendo ripreso a lavorare dovrei riaprire la partita Iva e vorrei fortemente poter rientrare nel regime dei nuovi minimi, trattandosi di una nuova attività che svolgo presso un cliente diverso (quindi non configurandosi l'esclusione in caso di mera prosecuzione dell'attività).
Tuttavia leggendo la disciplina normativa (ex art.27 comma 2 dl 98/2011) sembrerebbe che ne sarei escluso perchè nei tre anni precedenti l'esercizio di questa nuova attività (e quindi dell riapertura della partita iva) ho già esercitato una professione (così come indicato dalla lettera a) del comma 2).

Come potrei fare per rientrare nel regime di minimi?
Le esclusioni al comma 2 hanno evidentemente fine elusivo per chi vorrebe chiudere e riaprire la p.iva ai fini di godere della nuova aliquota agevolata. Ma non è il mio caso visto che sono stato senza lavoro per quasi un anno (motivo per cui ho chiuso la P.Iva) e solo ora che (grazie a [argomento delicato]) ne ho trovato uno la sto riaprendo.

Qualora fossi completamente fuori cosa mi consigliereste? Forfettino?
Per gli ex minimi (come sarei qualora ne fossi fuori) ci sono pure gli studi di settore!!
Grazie!
 
Temo che la legge sia chiara e escluda l'ingresso nei nuovi minimi se esiste una partita iva attiva nei tre anni solari precedenti, come in questo caso. Viene protetto il dipendente che nel periodo precedente ha perso il lavoro, ma non l'autonomo che ha dovuto chiudere.
 
Avendo già avuto partita IVA nel triennio, confermo che non può accedere al regime dei minimi, e aggiungo che non può avere nemmeno il forfettino e neanche il regime residuale (ex minimi). Sarà ordinario.
Francesco.
 
Alto