Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuova Srl Aiutatemi!!!!!!!!!

gicchia72

Utente
Spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare.
Devo cosituire un S.r.l. che si occupera di vendita di automobili e motocicli.
Fin qui nulla di strano; il problema riguarda il fatto che subito dopo la costituzione, dovrò effettuare un acquisto di circa 70-80 mila euro per merce in capo ad uno dei soci.
Escludendo l'ipotesi che questo socio apporti la merce , sarebbe opportuno effettuare un'anticipazione da parte dei soci ai fini di questo acquisto? Oppure sarebbe conveniente costituire la società con un capèitale sociale di almeno 100 mila euro da poter utilizzare in parte? Fatemi sapere. Grazie.
 
Riferimento: Nuova Srl Aiutatemi!!!!!!!!!

Ciao,
ho capito male oppure volete che un socio sostenga l'acquisto degli automezzi??? e se si perchè??
 
Riferimento: Nuova Srl Aiutatemi!!!!!!!!!

No. Mi spiego meglio. La srl è costituita da due soci. Uno di questi possiede della merce intestata alla sua ditta individuale, e questa merce dovrà essere acquistata dalla srl.
La mia domanda è la seguente: ai fini dell'acquisto conviene che si costituisca la srl con un capitale sociale alto (circa 100 mila euro) per sostenere tale acquisto? oppure conviene che i soci effettuatno delle anticipazioni?
 
Riferimento: Nuova Srl Aiutatemi!!!!!!!!!

No. Mi spiego meglio. La srl è costituita da due soci. Uno di questi possiede della merce intestata alla sua ditta individuale, e questa merce dovrà essere acquistata dalla srl.
La mia domanda è la seguente: ai fini dell'acquisto conviene che si costituisca la srl con un capitale sociale alto (circa 100 mila euro) per sostenere tale acquisto? oppure conviene che i soci effettuatno delle anticipazioni?

ritengo che sia costituire una società con un capitale di 100.000,00 euro oppure farne una con un capitale inferiore ed effettuare successivamente delle anticipazioni da parte dei soci infruttiferi di interesse siano scelte da valutare sulla base delle prospettive future.
Relativamente alla vendita delle merci da parte di un socio io avrei qualche perplessità. sei sicura che tale operazione si possa fare? non ritieni che possa ravvisarsi un annacquamento del capitale a danno dei terzi? non sarebbe meglio costituire la società mediante un conferimento della ditta o del ramo aziendale? oggi non hai neppure la necessità di un perito nominato dal tribunale.
saluti
 
Riferimento: Nuova Srl Aiutatemi!!!!!!!!!

Il conferimento potrebbe essere un'alternativa, però il problema riguarda il fatto che la ditta individuale del socio dovrebbe rimanere attiva. In riferimento al capitale, nel momento in cui c'è la disponibilità nelle casse della srl non credo che ci sia qualche altro problema nell'utilizzo. tieni conto che questa sarà la prima operazione della società, in quanto non ci sono altri fornitori.
 
Riferimento: Nuova Srl Aiutatemi!!!!!!!!!

[QUOTE=gicchia72;
non per nulla io ti ho parlato di conferimento mediante cessione del ramo aziendale che potrebbe riguardare un solo settore e lasciare in essere la ditta individuale. verifica meglio il pericolo dell'annacquamento del capitale poichè la circostanza che non vi siano fornitori è fuorviante. a me pare di ricordare che le vendite fatte dal socio di una società di capitale possono essere fatte se sono trascorsi due anni dalla costituzione.
saluti
 
Riferimento: Nuova Srl Aiutatemi!!!!!!!!!

Concordo con quello che hai detto. Vediamo se c'è qualcuno che possa trovare risposta ai questi quesiti. Sinceramento io non lo so.
 
Alto