Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuova società senza attivazione

mela65

Utente
Salve
sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se non ho scelto la sezione giusta; con un mio amico (entrambi dipendenti) vorremmo costituire una società perché abbiamo un'idea per un nuovo business, in questo momento costituire la società ci serve solo per acquisire delle licenze e per farci conoscere, ci è stata ventilata la possibilità di costituire la società (costituzione, iscrizione alla camera di commercio) ma di non attivarla fino a che il business, se mai ci sarà, partirà, cioè fino alla prima fattura emessa. Mi chiedevo se è fattibile e quanto costa tutto ciò. Grazie in anticipo.
 
E' possibile costituire una società, iscriverla al registro imprese, ma non denunciare l'inizio attività. A mio parere però, l'attività non inizia con l'emissione della prima fattura, ma anche semplicemente con il sostenimento di costi quali appunto potrebbero essere gli acquisti delle licenze.
Il fatto che la società non emetta fattura non vuol dire che non operi, in quanto sta svolgendo delle attività iniziali che in futuro porteranno al conseguimento di ricavi.
Insomma la si può tenere inattiva se non si acquista nulla.
In ogni caso, anche se la società è inattiva, vi sono comunque dei costi fissi da sostenere per il semplice fatto che il soggetto giuridico esiste (tassa libri sociali, camera di commercio, bilancio annuale, ecc.)

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Grazie Rodolfo69, ma mi chiedo se cmq bisogna fare tutti gli adempimenti fiscali del caso, fra attiva e non attiva cosa cambia? e se la società è una srl in che ordine di costi stiamo parlando fra ...tassa libri sociali, camera di commercio, bilancio annuale, ecc.. Grazie di nuovo
 
Ciao,
da quello che leggo sopra volete costiuire una SRl: bisogna andare dal notaio e sarà lui poi a trasmettere l'atto in camera di commercio. qui il costo dipende dal notaio che fa l'atto, poi c'è il diritto camerale (dipende dalla regione: su gorizia si paga sui 105 annuali), tassa libri sociali 309,87 sotto certi limiti.
 
Alto