Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuova finanziaria

maria 81

Utente
sono un lavoratore dipendente che nei fine settimana lavora come giardiniere. Ho aperto la partita iva nell'aprile del 2007. Mi hanno detto che la mia situazione sarebbe compatibile con il nuovo regime fiscale (forfettone?), a patto che abbia un reddito inferiore ai 30.000 euro e non preveda di sostenere spese superiori ai 15.000 euro. Per il reddito non ci sono problemi, ma ho acquistato una macchina - DOBLO' CARGO - (€ 16.000). Fra l'altro per acquistarla dò dentro la mia, quindi il costo reale sarebbe di 7.500 euro. Possibile che questo acquisto mi precluda il nuovo regime dei minimi?
Qualcuno può chiarirmi le idee. Mi sento come un "somaro fra le campane!"
Grazie
Mari
 
Riferimento: nuova finanziaria

Innanzitutto il limite dei 30.000 euro riguarda il fatturato e non il reddito e i 16.000 euro della macchina sono iva compresa? Per quanto riguarda glil strumentali è da prendere in considerazione il valore fiscale quindi secondo me puoi rientrarci benissimo
 
Riferimento: nuova finanziaria

Innanzitutto il limite dei 30.000 euro riguarda il fatturato e non il reddito e i 16.000 euro della macchina sono iva compresa? Per quanto riguarda glil strumentali è da prendere in considerazione il valore fiscale quindi secondo me puoi rientrarci benissimo

Salve a tutti
il DM economia del 02/01/2008 parla del limite dei 30000€ in termini di ricavi o compensi percepiti (art. 2 comma 1).
Per quanto rigurda il limite dei 15000€ di investimenti in beni strumentali lo stesso decreto non parla di valore fiscale ma di corrispettivo relativo alle operazioni effettuate (art. 2 comma 4).
Ciao
 
Riferimento: nuova finanziaria

Effettivamente quella del valore dei beni ammortizzabili da prendere in considerazione ai fini del calcolo del limite di 15.000 euro, soprattutto per i beni a deducibilità limitata, è una questione sulla quale si attendono chiarimenti da parte dell'AE.
Saluti...buon lavoro.
 
Riferimento: nuova finanziaria

qualcuno mi ha proposto di far acquistare il nuovo mezzo da un familiare e poi farmelo rivendere ad un costo inferiore tale da risolvermi il problema (ma a quale costo!!). Chi mi dice se è solo una bufala o una strada percorribile?
 
Alto