Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuova contabilità per cassa

Buongiorno
Quasi tutte le aziende in contabilità semplificata quest'anno,almeno quelle assistite da me, chiudono in perdita a causa
del non riporto delle rimanenze finali.
Vorrei analizzare a questo proposito questo caso:
Una snc in contabilità semplificata esercente commercio di calzature chiude l'anno 2017 con una perdita.
Il socio amministratore è anche accomandatario di una sas immobiliare in contabilità ordinaria la quale chiude con utile.
Il quadro N di quest'ultimo composto da 2 quadri H presenta comunque una perdita a seguito della differenza tra perdita e utile dei relativi quadri H.
Ora chiedo è sapere se è regolare questa dichiarazione secondo voi.
Inoltre compilando gli studi di settore della società in perdita mi si chiede un adeguamento superiore alla perdita e
una differenza IVA da adeguamento inimmaginabile.
Sono io che sbaglio qualcosa o.......
Chiederei lumi in merito
Grazie dell'attenzione
 
Con riguardo al primo quesito ritengo che non dovrebbero sussistere comportamenti anomali nel caso descritto, considerato che il contribuente in effetti dichiarare un reddito e una perdita da partecipazione e non ha altri redditi da dichiarare, pare di capire.
Con riferimento alla seconda parte del quesito, non si può rispondere senza aver preso visione dello sds compilato. In linea generale, per i soggetti che hanno applicato il regime di cassa "puro" sono stati previsti dei correttivi appositi per mitigare l'impatto (negativo) che l'applicazione di tale regime avrebbe avuto in termini di congruità/normalità economica (vedi circolare Ade n. 14/E del 06.07.2018) a seguito del fatto che Gerico "ragiona" in termini di competenza economica e non di cassa. Inoltre nello sds questi soggetti (ad eccezione di quelli che hanno applicato il metodo di cui all'art. 18 c. 5 del DPR 600/73) devono indicare nel quadro F, oltre alle esistenze iniziali, anche le rimanenze finali nonostante queste non concorrano alla formazione del reddito d'impresa. Sarà poi Gerico che riconoscendoli come semplificati "per cassa" provvede a non sommare le rimanenze finali tra i componenti positivi che affluiscono a rigo F28. Insomma dovresti effettuare un po' di queste verifiche per vedere se Gerico si è comportato bene oppure no e poi valutare il da farsi.
Saluti.
 
Nelle rimanenze finali da riportare nel modello sds debbono essere incluse anche quelle relative ad acquisti non pagati e quindi non registrati in contabilità?
 
Alto