Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Numero partita Iva e R.A. Irpef

elena01

Utente
Ciao a tutti, ho un dubbio forte e spero qualche esperto possa aiutarmi. Sono libera professionista, ho pagato in acconto la fattura ad un altro libero professionista (avvocato). Questi mi ha fatturato :

1) omettendo il mio C.F. e la mia P.I.

2) omettendo di calcolare la R.A. Irpef al 20%.

Quando gliel'ho fatto garbatamente notare, ha rettificato la fattura in questo modo :

- ha aggiunto solo il C.F. dicendo che è sufficiente;
- ha calcolato la R.A. (aumentando la tariffa iniziale così che pagherò di più in quanto gliela dovrò versare io :mad:) ma il conto non mi torna; a me risulta che dovrei versargli una R.A. di circa 4 euro in più.

E' corretto l'operato dell'avvocato? Posso essere sanzionabile per errori da lui (o chi per lui) commessi nella fatturazione?

Un grazie tondo e grande quanto la luna per chi mi saprà rispondere :s-sault:
 
1) Il DPR 633/72, se non ricordo male, non cita l'indicazione del codice fiscale e/o della partita IVA del cessionario/committente in merito agli elementi obbligatori che la fattura deve contenere.

2) Come si fa a rispondere se non conosciamo le cifre?

Ciao.
 
1) Il DPR 633/72, se non ricordo male, non cita l'indicazione del codice fiscale e/o della partita IVA del cessionario/committente in merito agli elementi obbligatori che la fattura deve contenere.

2) Come si fa a rispondere se non conosciamo le cifre?

Ciao.



Purtroppo ora non ho la cifra sotto mano, ma il problema non è il calcolo della R.A. Irpef, so con certezza che non corretta perchè utilizzo un foglio di calcolo per fare le fatture che mi dà automaticamente Inps, Iva e R.A. Irpef,.
Invece, avrei bisogno di sapere con certezza se la P.I. è obbligatoria nella fattura e se rispondo io di eventuali errori o omissioni nella fattura del committente......
 
Help please!:worthy: Nessuno sa dirmi con certezza se tra professionisti è obbligatorio applicare la R.A. Irpef? Oppure è facoltativa?
Idem per indicazione della P.Iva. Grazie a chi saprà aiutarmi......
 
Alto