Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Numero di contributi soggetto a verifica qualora la retribuzione corrisposta non sia sufficiente per riconoscere l'intero periodo.

Ragazzi sull'Estratto conto contributivo su alcuni contributi mi esce la nota n.5 con scritto quello che vedete in oggetto. Premessa ho lavorato in questa azienda all'inizio solo per qualche ora al mese per un paio di mesi, mentre adesso ho un contratto a T.I. Volevo capire cosa significasse quella nota su questi mesi dove ho fatto poche ore.
 
Nota 5 - numero di contributi soggetto a verifica in quanto la retribuzione corrisposta non è sufficiente per riconoscere l'intero periodo: indica che il periodo è coperto al momento con una retribuzione inferiore all'importo minimo richiesto dalla legge per accreditare tutte le settimane comprese nel periodo stesso.

Fonte: Inps
 
Ma cosa significa che quelle settimane non mi verranno riconosciute? Ti faccio un esempio sono stato assunto dal 01/11/22 al 31/12/22 dovrebbero essere 9 settimane di diritto ma al calcolo ne risultano solo 2..
 
Ma cosa significa che quelle settimane non mi verranno riconosciute? Ti faccio un esempio sono stato assunto dal 01/11/22 al 31/12/22 dovrebbero essere 9 settimane di diritto ma al calcolo ne risultano solo 2..
Detto in altri termini, i contributi accreditati nell'anno (fattispecie 2022) appariranno minori alle 52 settimane in quanto la retribuzione percepita non ha conseguito il minimale per intero periodo.
 
dal 01/11/22 al 31/12/22 dovrebbero essere 9 settimane di diritto ma al calcolo ne risultano solo 2.
Tieni presente che la rettifica che incide sulla copertura verrà fatta su quelli del diritto., è quel 9 che prima o poi te lo troverai rettificato....
Mentre quelli utili per in calcolo non indicano la copertura ma servono solo per calcolare l'importo della pensione per i retributivi o misti, per non penalizzare i part-time...
 
Ok scusami non sono molto ferrato in materie.. quindi le 9 settimane verranno ritoccate ma avrà anche effetti su quel contratto? Cioè anziché dal 02/11 al 31/12 rimane sempre quello o verrà modificato.. perché se rettificano quelle 9 settimane non ho capito se anche il contratto verrà modificato.. scusami se puo sembrare una domanda stupida..
 
Quindi i contributi se ho ben capito vengono distribuiti sempre entro questo intervallo di tempo

02/11 31/12 è il periodo di contribuzione e quello non si tocca

ma le settimane utili per il diritto alla pensione (che non sono le utili al calcolo) sono da ricalcolare perchè la tua retribuzione è inferiore al minimo settimanale di 227,18 (2023)....quindi si prenderà la retribuzione, la si dividerà per 227,18 e risulteranno così le settimane utili al diritto alla pensione....

....se ora per la pensione anticipata uomini servono 42 anni e 10 mesi, non si guardano le date per arrivare ai 42 anni e 10 mesi ma si contano le settimane utili al diritto che devono essere 2227
 
Alto