Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Numerazione Vendite con autofatture

Daniele71

Utente
Numerazione Autofatture in Registro Vendite

Ho spulciato a fondo il forum e ho visto che anche altri, come me, non hanno ben chiare le cose, per cui ripropongo il quesito postato da molti:

Per la registrazione di un'autofattura nel registro delle vendite in semplificata, senza voler utilizzare sezionali (trattasi di una sola autofattura l'hanno), quale tra questi 3 esempi è corretto e quale no?

Esempio 1:
fattura vendita n.1 e prot.1
fattura vendita n.2 e prot.2
autofattura n.256 (cioè registrata con numerazione fornitore) e prot.3
fattura vendita n.4 e prot.4

Esempio 2:
fattura vendita n.1 e prot.1
fattura vendita n.2 e prot.2
autofattura n.256 (cioè registrata con numerazione fornitore) e prot.3
fattura vendita n.3 e prot.4

Esempio 3:
fattura vendita n.1 e prot.1
fattura vendita n.2 e prot.2
autofattura n.3 (cioè registrata con numerazione nostra) e prot.3
fattura vendita n.4 e prot.4

????

Grazie a chi vorrà intervenire
 
Ultima modifica:
Riferimento: Numerazione Vendite con autofatture

anche io propendo per la soluzione indicata da Giuseppe e voto per la n. 3! :smile1:
 
Riferimento: Numerazione Vendite con autofatture

Concordo con Kob e Giovanni. Anzi penso che la terza soluzione aderisca meglio al dettato normativo.

Marta
 
Riferimento: Numerazione Vendite con autofatture

intanto grazie molte per le vs. risposte.:s-sault:

Quello che mi fa incavolare è che il ns. software di contabilità fa la registrazione dell'autofattura in automatico ma usa l'esempio 2 che ritengo errato.:mad::confused::mad:
 
Riferimento: Numerazione Vendite con autofatture

intanto grazie molte per le vs. risposte.:s-sault:

Quello che mi fa incavolare è che il ns. software di contabilità fa la registrazione dell'autofattura in automatico ma usa l'esempio 2 che ritengo errato.:mad::confused::mad:

probabilmente il tuo programma interpreta la registrazione nel registro vendite che compensa ai fini IVA l'acquisto (e che quindi come vendita è fittizia) dicendo "attenzione, dò il protocollo n° 3 ad un documento che non c'entra nulla con le vendite effettive e deriva da un documento che ha il numero 256".
Trattandosi di una questione formale non dovrebbe avere influenza in caso di verifica, perché comunque l'attribuzione di quel numero ha una sua logica, per quanto discutibile, e quello che importa è l'esistenza della registrazione dell'autofattura fra le vendite

Ciao
Roberto
 
Riferimento: Numerazione Vendite con autofatture

Io ti rispondo pragmaticamente, ma ti costa tanto fare un libro sezionale.
E' più pratico, segue i suoi numeri, non ti fa venre i dubbi, non costa nulla!!!

Che dici?
 
Alto