Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Numerazione sfalsata fatture elettroniche

Anto971

Utente
Buonasera. Lavoro con p. Iva per due piattaforme online, le quali si offrono di emettere fattura elettronica per mio conto a partire dall'anno prossimo. Non avendo modo di interagire con loro per questo processo, penso che probabilmente entrambe seguirebbero la propria numerazione e io mi ritroverei con molte fatture con lo stesso numero, questo comporterebbe qualcosa in termini di sanzioni o pregiudicherebbe la validità delle fatture stesse?
 
segui due numerazioni separate e due sezionali diversi che ne so loro 1,2,3 e te metti un numero e una sigla che identifica il registro, io ad esempio uso il sezionale per le fatture elettroniche generiche e le numero 1FE, 2FE ecc. poi ho un sezionale per la PA e le numero 1PA 2PA ECC.
 
Finora sono stato costretto ad emettere da solo quindi ho semplicemente seguito una numerazione normale. Adesso entrambe si offrono di emettere per mio conto, anche se chiedessi loro di mettere 2 diversi frazionari non penso la risposta sarebbe positiva. Molto probabilmente mi ritroverei con due fatture N1, due N2....
 
beh chiedere che numerino le fatture una 1A e una 1B non mi pare un gran impegno poi ci sta che già da loro adottino una numerazione particolare che li identifica basta una qualsiasi aggiunta accanto al numero per rendere univoco il numero
 
io seguirei le indicazioni di @catia71

magari potresti decidere, di continuare a fare te le fatture per questa fine 2023,
e di iniziare con la numerazione da 1, utilizzando due suffissi diversi per le due piattaforme, per il nuovo anno 2024.
 
Buongiorno: concordo anch'io con la soluzione prospettata da Catia e confermata da Umby - mi permetto di aggiungere: qualora il numero delle fatture non sia estremamente elevato, io continuerei ad emetterle in autonomia. L'idea che ci sia qualcun'altro che le emette al mio posto, mi si perdoni la franchezza, non mi piace neanche un po'... in caso di contestazione del cliente, chi risponde della fattura? Se la fattura contiene errori chi ne risponde? Se la fattura non è emessa nei termini chi ne risponde?
Sia chiaro è solo il mio parere, ma le mie fatture me le emetto io!
 
Per esempio con le fatture provvigioni succede spesso che le ditte mandatarie "pretendano" di emettere loro la fattura (tutto regolare con delega e con annotazione in fattura del soggetti terzi che l' ha emessa)...questo perché il calcolo delle provvigioni maturate di solito lo fa il committente e quindi è in condizione di emettere lui la fattura, oltre ad eseguire pagamento stessa data per non avere date fattura non in linea con data pagamento, e sfasamenti con fatture, CU, ritenute...
 
Alto