Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

numerazione fatture vendita

briomax

Utente
E' possibile dal 01/01/2009 continuare con numerazione fatture emesse nell'anno precedente (ovviamente ripartendo con il protocollo di registraz. n.1/2009) anzichè partire con la n. 1? (il requisito della numerazione progressiva è rispettato)
grazie
 
Riferimento: numerazione fatture vendita

Le fatture di vendita possono essere progressivamente rinumerate l'anno successivo, tra l'altro non è necessario indicare 1/2009, perché la data dell'emissione della fattura stessa, rappresenta il rispetto della regola:
progressività del nr di emissione del documento e corrispettiva progressività della data di emissione.
In ogni caso è molto pratico indicare ft n. 1/2009, cio' consente di identificare immediatamente il documento, non solo per ragioni fiscali, ma soprattutto nei rapporti con i clienti.

Spero di aver chiarito.

Ciao
 
Riferimento: numerazione fatture vendita

"E' possibile dal 01/01/2009 continuare con numerazione fatture emesse nell'anno precedente (ovviamente ripartendo con il protocollo di registraz. n.1/2009) anzichè partire con la n. 1?"


Scusa ma nn capisco, sembra di capire che distingui tra la numerazione facciale del documento ed il protocollo di registrazione in contabilità.

In tal caso cosa intendi dire con continuare con la numerazione delle fatture?

Se l'ultima ft del 2008 è la numero 1000 la prima del 2009 avrà numero 1001 ed in contabilità le darai il protocollo 01/2009?

Certamente dalla data si capisce che è consecutiva a quella del 2008, ma sai io per sicurezza ripartirei dal numero 1 (per evitare di sentrisi chiedere dove sono le prime 1000 fatture del 2009!) ;)
 
Riferimento: numerazione fatture vendita

Scusate tutti la regola e' che ogni anno si ricomincia da 1 (nr fattura e non protocollo di registrazione)
buon lavoro
 
Alto