Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuda proprietà che diventa piena

virgilio

Utente
Buongiorno
vorrei sottoporvi 2 quesiti (collegati), non so però se questa sia la "sede" giusa.
Sono proprietario di un appartamento, in forza di una donazione, fattami dai miei genitori nel 1990, i quali si sono riservati l'usufrutto (la casa è affittata a terzi).
Pertanto fino a poco tempo fa, purtroppo, ero NUDO proprietario, poichè da poco i miei sono deceduti.
Domande:
1..devo fare la voltura al catasto? (in quella attuale appaio già proprietario, ma i miei usufruttuari, c'è scritto così);
2..devo fare una voltura del contratto di locazione? attualmente intestato a mia mammae all'inquilino.

Ringrazio anticipatamente e saluto.

Virgilio PISCHEDDA
 
Riferimento: nuda proprietà che diventa piena

Buongiorno
vorrei sottoporvi 2 quesiti (collegati), non so però se questa sia la "sede" giusa.
Sono proprietario di un appartamento, in forza di una donazione, fattami dai miei genitori nel 1990, i quali si sono riservati l'usufrutto (la casa è affittata a terzi).
Pertanto fino a poco tempo fa, purtroppo, ero NUDO proprietario, poichè da poco i miei sono deceduti.
Domande:
1..devo fare la voltura al catasto? (in quella attuale appaio già proprietario, ma i miei usufruttuari, c'è scritto così);
2..devo fare una voltura del contratto di locazione? attualmente intestato a mia mammae all'inquilino.

Ringrazio anticipatamente e saluto.

Virgilio PISCHEDDA

devi predisporre la voltura catastale presso ag. territorio competente; dal giugno dello scorso anno (se nn erro) puoi anche prelevare l'applicativo dal sito on line, o tramite un intermediario abilitato e la depositi. ovviamente a monte della voltura dovrai predisporre le successioni ed in ultimo tutte le volture presso altri enti quali ad esempio ufficio tributi, mentre per il contratto di locazione, potrebbe anche bastare una postilla protocollata dall'ade di competenza, così almeno dalle mie parti. ciao.
 
Alto