Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nucleo familiare

Leb

Utente
Toglietemi una curiosità riguardo alla definizione di nucleo familiare ai fini fiscali (ad esempio per il caso del bonus famiglie).
Esmpeio : una famiglia è composta da 4 persone (2 genitori e 2 figli). Ogni figlio è maggiorenne ed ha un proprio reddito (presenta la propria dichiarazione, non è più a carico dei genitori). Tutti i componenti del nucleo familiare hanno residenza anagrafica nello stesso luogo.

Fiscalmente, da chi è composto il nucleo familiare? 4 componenti? o ci sono 3 nuclei autonomi (genotori + 2 figli).
 
Riferimento: Nucleo familiare

per il calcolo dell'isee dovrebbero essere 4 i componenti e quindi i redditi si sommano perchè hanno la stessa residenza..
 
Riferimento: Nucleo familiare

E se mettiamo il caso di due coniugi che lavorano e sono in regime di separazione legale, medesima residenza anagrafica, il nucleo familiare è sempre unico o sono 2 a sè stanti?
 
Riferimento: Nucleo familiare

E se mettiamo il caso di due coniugi che lavorano e sono in regime di separazione legale, medesima residenza anagrafica, il nucleo familiare è sempre unico o sono 2 a sè stanti?

io direi ... sempre unico (separazione legale = separazione legale dei beni, giusto rispetto a comunione legale dei beni, intendi questo, giusto?)
 
Riferimento: Nucleo familiare

si scusami, intendevo dire in separazione legale dei beni... il problema è che l'ISEE è piuttosto vago quando parla di nucleo familiare
 
Riferimento: Nucleo familiare

qualora tutti i soggetti risultino nella stessa residenza anche se i figli sono maggiorenni il nucleo famigliare è da considerarsi unico, e mi risulta non si operi alcuna distinzione riguardo al regime patrimoniale dei beni (comunione o separazione dei beni)
 
Riferimento: Nucleo familiare

Bisogna sommare tutti i redditi delle persone presenti nello stato di famiglia (nucleo familiare). Nel caso di leb è un unico nucleo familiare.

Per esempio mia figlia e il suo ragazzo convivono ed hanno la residenza nello stesso appartamento. Pur non essendo sposati formano, ai fini fiscali, un unico nucleo familiare.
Se può servire vedere qui :Piemmenews - Documenti

L'Ufficio Anagrafe mi ha detto che, per esempio sempre nel caso di mia figlia, al momento della richiesta di residenza, avrebbero dovuto dichiarare di voler stare insieme SENZA vincoli affettivi. Questo non lo sapevamo e, ad oggi la situazione è questa: stato di famiglia unico = unico nucleo familiare
dc
 
Alto