Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nucleo familiare

Buongiorno a tutti,
ho un quesito da sottoporvi.
Ho un lavoro a tempo indeterminato e vivo a casa con mio padre e mia madre. Il modello 730 va compilato insieme a loro (in pratica un modello 730 con nucleo familiare = 3) oppure ne vanno fatti due distinti (due modelli 730, il primo con nucleo familiare = 1 per me, il secondo con nucleo familiare = 2 per loro)?
Non si capisce bene cosa si intende per 'nucleo familiare'.
grazie
 
Riferimento: Nucleo familiare

Buongiorno a tutti,
ho un quesito da sottoporvi.
Ho un lavoro a tempo indeterminato e vivo a casa con mio padre e mia madre. Il modello 730 va compilato insieme a loro (in pratica un modello 730 con nucleo familiare = 3) oppure ne vanno fatti due distinti (due modelli 730, il primo con nucleo familiare = 1 per me, il secondo con nucleo familiare = 2 per loro)?
Non si capisce bene cosa si intende per 'nucleo familiare'.
grazie

ciao! ma che bel nick tipico del mediterraneo...manca solo il bergamotto!
allora per nucleo familiare si intende il raggruppamento, supportato come da stato di famiglia formato da coniugi, figli o altri familiari per cui spettano le detrazioni d'imposta, in quanto a carico. vista la tua posizione di lavoratore dipendente a tempo indeterminato, ritengo tu nn sia fiscalmente a carico dei tuoi genitori, per cui loro faranno il loro mod 730 (anche in forma congiunta) mentre tu lo presenterai in forma autonoma, nn figurando quindi tra i familiari a carico dei tuoi. ovviamente dipende dalla decorrenza e durata del tuo rapporto di lavoro e probabilmente il tuo quesito è posto per quest'anno d'imposta, essendo il 2007 già chiuso per presentare il 730, mentre fino al 30 di questo mese potresti, se del caso, presentare il modello unico. ciao e buon lavoro! se eri nei caraibi avresti usato il nick manda-laim...che mi piace tanto?...:sun:
 
Riferimento: Nucleo familiare

Io convivo con una ragazza.
Abbiamo 2 bimbi.
La mia compagna è residente a Mantova e io a Milano.
Ho di recente chiesto il trasferimento di residenza della bimba grande (2 anni) a Milano per poterla iscrivere all'asilo.
L'altro bimbo (6 mesi) è residtente a Mantova.

Il fatto è che siamo tutti domiciliati a Milano per motivi lavorativi.

Da chi è composto il mio nucleo familiare?
Ho dei figli a carico?
Come funziona lo stato di famiglia?

Che confusione...

Grazie!
 
Riferimento: Nucleo familiare

Io convivo con una ragazza.
Abbiamo 2 bimbi.
La mia compagna è residente a Mantova e io a Milano.
Ho di recente chiesto il trasferimento di residenza della bimba grande (2 anni) a Milano per poterla iscrivere all'asilo.
L'altro bimbo (6 mesi) è residtente a Mantova.

Il fatto è che siamo tutti domiciliati a Milano per motivi lavorativi.

Da chi è composto il mio nucleo familiare?
Ho dei figli a carico?
Come funziona lo stato di famiglia?

Che confusione...

Grazie!

scusami, ma leggere "ho dei figli a carico?" quasi mi fa sorridere (in senso bonario, ci mancherebbe) mi verrebbe da chiederti: ma uno ha 6 mesi, l'altro 2 anni...penso che qualcosa avrai comunicato prima di adesso al datore di lavoro, o no...?:D
scherzi a parte richiedi quindi il vs stato di famiglia e verificane il contenuto, dove per il momento dovresti trovare i due nuclei familiari, che alla data attuale coabitano e dimorano uno a mantova, l'altro a milano, a quegli indirizzi ed in quelle unità abitative. poi verifica le comunicazioni rilevanti le detrazioni d'imposta presso il datore di lavoro, o semplicemente le buste paga tue e della tua compagna...mentre controlli...guarda in faccia anche il postino...nn si sa mai...eheheheheh:D
buona serata.:sun:
 
Riferimento: Nucleo familiare

Grazie mille per la risposta.
Ultimamente le cose sono cambiate:

ora viviamo tutti sotto un unico tetto e siamo tutti residenti a milano presso lo stesso indirizzo.

So che facciamo parte dello stesso stato di famiglia, e ho i figli a carico al 50% (la mia compagna ha l'altro 50%).

Ora per l'assegno familiare dobbiamo compilare diversi moduli.
Non essendo sposati, i bimbi fanno parte del nucleo familiare della mia compagna? Oppure facciamo tutti e 4 parte dello stesso nucleo familiare, anche se non siamo coniugi?

Grazie!
 
Riferimento: Nucleo familiare

Conviventi: diverso nucleo familiare. I figli vanno inseriti nel nucleo del genitore di cui risultano a carico. Ciao!
 
Alto