Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nucleo familiare bonus - urgente|

salve,
ho un quesito da porVi.
questa è la definizione di nucleo familiare nelle istruzioni per compilare la richiesta per il bonus straordinario per le famiglie.

Si ricorda che:
a) per il calcolo del numero dei componenti del nucleo familiare si considerano il richiedente, il coniuge non legalmente ed effettivamente separato anche se non a carico nonché i figli e gli altri familiari fiscalmente a carico;
b) nel calcolo del reddito complessivo familiare si fa riferimento al reddito complessivo ai fini Irpef, di tutti i componenti del nucleo familiare.


sembrerebbe che il nucleo da considerare per il calcolo del bonus siano solo il richiedente, il coniuge e i familiari a carico .. e i figli non a carico?

ma ad esempio
pensionata vedova con pensione pari a € 8000,00
figlio convivente con reddito lavoro dipendente di € 19.000,00

la pensionata ha diritto al bonus?
il nucleo è composto da due persone o da una? devo sommare i redditi di entrambi?

grazie

:confused:
 
Riferimento: nucleo familiare bonus - urgente|

Si la pensionata ha diritto al bonus. Non devi considerare il reddito del figlio non a carico.
 
Riferimento: nucleo familiare bonus - urgente|

Anche io avevo inteso così .. ma mi sembrava strano ..

.. altra domanda ..
nei righi del modello dove devo mettere i componenti quindi metto solo la pensionata, non metto il figlio e considero come limite di reddito i 15.000 euro per i nuclei composti da 1 componente giusto?
 
Riferimento: nucleo familiare bonus - urgente|

Si dovrebbe essere così. Purtroppo le norme non sono mai chiare e spesso lasciano alla libera interpretazione ma anche io ho capito la stessa cosa. Ciao
 
Riferimento: nucleo familiare bonus - urgente|

salve,

Si ricorda che:
a) per il calcolo del numero dei componenti del nucleo familiare si considerano il richiedente, il coniuge non legalmente ed effettivamente separato anche se non a carico nonché i figli e gli altri familiari fiscalmente a carico;
b) nel calcolo del reddito complessivo familiare si fa riferimento al reddito complessivo ai fini Irpef, di tutti i componenti del nucleo familiare.



:confused:

C'è molta confusione sul concetto di nucleo familiare. A me hanno detto che mia figlia, che convive con il suo ragazzo ed hanno la stessa residenza, fanno parte di un nucleo familiare a sè stante perciò ai fini del bonus devono cumulare i redditi.
Qualcuno può confermare o smentire questo? Grazie
 
Riferimento: nucleo familiare bonus - urgente|

C'è molta confusione sul concetto di nucleo familiare. A me hanno detto che mia figlia, che convive con il suo ragazzo ed hanno la stessa residenza, fanno parte di un nucleo familiare a sè stante perciò ai fini del bonus devono cumulare i redditi.
Qualcuno può confermare o smentire questo? Grazie

Te lo smentisco.
 
Riferimento: nucleo familiare bonus - urgente|

Grazie.
Ti pongo un'altra domanda ma la risposta penso sia affermativa:
- due pensionati, vedovo e separata vivono e risiedono nello stesso alloggio e risultano nello stesso stato di famiglia. Se lei rientra nei limiti richiesti di reddito, può richiedre il bonus, giusto?
 
Riferimento: nucleo familiare bonus - urgente|

vista la definizione di nucleo familiare per la richiesta del bonus .. io direi che può fare richiesta!
 
Riferimento: nucleo familiare bonus - urgente|

Grazie.
Ti pongo un'altra domanda ma la risposta penso sia affermativa:
- due pensionati, vedovo e separata vivono e risiedono nello stesso alloggio e risultano nello stesso stato di famiglia. Se lei rientra nei limiti richiesti di reddito, può richiedre il bonus, giusto?

Certamente.
 
Riferimento: nucleo familiare bonus - urgente|

La persona interessata ringrazia molto. Oggi pomeriggio compileremo la richiesta e la inoltreremo. Le avevavo detto che non ne aveva diritto.
Ho chiesto conferma anche al CAF e la risposta è stata affermativa.
Grazie ancora.
 
Alto