Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Novita' iva

Riferimento: Novita' iva

In merito all'ultimo punto concordo sul fatto che se il committente (soggetto passivo) non è italiano, l'operazione sia fuori campo iva.

tutto ok fino a qui anche per me, su questo ultimo punto in alcuni casi di prestazionih dei dubbi, ho letto diverse cose e mi sembra di aver capito che in qualche caso la prestazione è da ivare con rapp.te fiscale, ma forse posso aver capito male!!! Che dite?
Ciao
 
Riferimento: Novita' iva

tutto ok fino a qui anche per me, su questo ultimo punto in alcuni casi di prestazionih dei dubbi, ho letto diverse cose e mi sembra di aver capito che in qualche caso la prestazione è da ivare con rapp.te fiscale, ma forse posso aver capito male!!! Che dite?
Ciao

Usciamo quindi dal caso specifico che avevo proposto e vediamo.
Per quanto ho capito dal 2010 in caso di prestazione da prestatore FRA verso committente soggatto passivo ITA, la regola è che gli obblighi iva ricadono su quest'ultimo mediante reverse charge, anche se il prestatore FRA avesse rappresentate fiscale in Italia.
L'eccezione alla regola a cui ti riferisci mi pare sia invece nel caso in cui sia il prestatore che il committente siano non residenti e privi di stabile organizzazione in Italia. In tal caso serve che il prestatore FRA si identifichi in Italia o nomini rappresentante fiscale.
Per converso:
Prestatore ITA fa una prestazione in Francia a un committente GER: il prestatore ITA deve identificarsi o avere rapp. fiscale in Francia.
Così almeno ho capito... anche se "capito" è una parola grossa:D
Vi torna?
 
Riferimento: Novita' iva

Cari tutti,

Avrei bisogno un'informazione, secondo voi se io fatturo ad un cliente svizzero una prestazione/servizio sportivo fatto in Italia, lui deve pagare l'iva o c'è qualche articolo da applicare per non pagarla.Se sì lui dopo dalla svizzera può recuperarla?
Grazie in anticipo
 
Riferimento: Novita' iva

Cari tutti,

Avrei bisogno un'informazione, secondo voi se io fatturo ad un cliente svizzero una prestazione/servizio sportivo fatto in Italia, lui deve pagare l'iva o c'è qualche articolo da applicare per non pagarla.Se sì lui dopo dalla svizzera può recuperarla?
Grazie in anticipo

alla luce delle novità iva in vigore da inizio anno l'operazione è fuori campo iva art. 7 dpr 633/72.
 
Alto