Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NOTULA CED

si ma l'aspetto reddituale esula dal fatto che un ced possa o meno emettere proforma o un estratto conto di riepilogo delle competenze a suo avere.
Il ced fa reddito di impresa e logicamente il CED accantona nel suo bilancio per competenza le fatture da emettere, ma è affare suo, non del professionista che riceve la fattura del ced o l'estratto conto del ced, il professionista non ha un bilancio, non va per competenza.

ciao.
 
Riferimento: Re: NOTULA CED

Ciao. Secondo me il problema è tutto e soltanto del CED.
Il fatto che emettano notule con i crismi di fatture vere e proprie non avendone la facoltà, non fa che metterli nella situazione in cui il Fisco possa dedurre che quelle che loro chiamano notule siano in effetti vere e proprie fatture! E con ciò tutti gli obblighi connessi (compresa la risquotibilità dell'iva relativa e indicata).
Mi spiego meglio... se una "notula" emessa da un CED in Marzo ha tutte le caratteristiche di una fattura vera e propria (indicazione di partite iva, esposizione dell'iva relativa ecc ecc), quell'iva indicata andrà ricompresa nella liquidazione di marzo anche nel caso in cui la fattura stessa venisse pagata nei mesi successivi!!!
Diverso invece è il discorso per te che la fattura la ricevi e la cui iva hai facoltà di detrartela anche successivamente.
 
Alto