Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

notifica preliminare bonus 50 ed ecobonus

MXK

Utente
Buongiorno,
sto ristrutturando una villetta a schiera e i lavori sono quasi terminati, la fine del cantiere è prevista nel mese di novembre. Nel cantiere sono intervenute più imprese e artigiani: muratore, idraulico, elettricista, serramentista, cartongessista, falegname... Ogni soggetto è stato pagato direttamente da me con bonifico parlante.
Alcuni giorni fa mi sono accorto che il mio tecnico (grandissimo incompetente!!) nella presentazione della CILA ha indicato il nominativo della sola impresa edile. Ma la cosa più grave è che ai tempi di inizio del cantiere nel mese di dicembre 2023 non ha trasmesso la notifica preliminare. Tale notifica è stata inviata solo la scorsa settimana e avrà quindi data postuma aala CILA e alle fatture e bonifici di tutti i soggetti sopra menzionati. A seguito di un controllo della AdE rischio di perdere tutte le detrazioni? Che possibilità ci sono che la AdE faccia un controllo sul mio cantiere? Grazie
 
possibile che per una semplice svista (che nel caso di controlli in cantiere provocherebbe una sanzione di poche centinaia di euro) io mi ritrovo a poter perdere decine e decine di migliaia di euro frutto di una vita di lavoro? scusate ma questa cosa non mi fa dormire da giorni, sono veramente depresso
 
Che possibilità ci sono che la AdE faccia un controllo sul mio cantiere?
In cantiere no...che nei prossimi anni ti chieda documentazione può capitare, e se rilevano l'omissione di un elemento essenziale potrebbe venire meno la detrazione...dipende poi come è considerata quella notifica postuma, se come notifica per variazione successiva all inizio lavori e fanno andar bene le fatture delle altre ditte emesse prima della notifica....chi lo sa..
..
 
Alto