ivan.nathan
Utente
Premetto che opero emettendo ancora documenti cartacei che fungono da documenti di trasporto merce e relativa raccolta firma di ricezione della stessa da parte del cliente (i corrieri li utlizzano anchebper rilasciare quietanze in caso di pagamento effettuato allo scarico). Sul documento cartaceo stampo dicitura "documento non valido ai fini fiscali, seguira efattura recapitata al Sdi nei temrini previsti dal Dlgs bla bla bla bla".
Ad avvenuta consegna, (di solito massimo 1/2gg) per tutti i soggetti con partita iva inoltro fattura elettronica (con pdf di cortesia allegato) al Sdi inserendo codice destinatario o in alternativa pec del cliente.
Per eventuali soggetti che hanno solo codice fiscale numerico (ad esempio circoli, associazioni ecc. ecc.) stessa procedura per quanto riguarda il documento cartaceo di accompagno della merce e a seguire fattura elettronica al Sdi (chi mi dà pec la inserisco per la notifica, qualcuno mi ha fornito anche codice destinatario ... altrimenti 0000000).
Fatta questa debita premessa, mi chiedo come dovrei comportarmi con i documenti che rientrano con notifica "Mancata Consegna".
Aprendo la ricevuta dello Sdi trovo riportata la dicitura "il documento è a disposizione del cliente sul cassetto fiscale e bla bla bla" ... ho già notifiche di questo genere per xml emessi in cui ho regolarmente inserito codice destinatario e/o pec, lo stesso anche per tutti i documenti emessi ai clienti con codice fiscale numerico (assoggettati ai privati e che quindi non mi forniscono nulla).
A seguito di queste notifiche (non è dato sapere ad esempio perchè per una fe canalizzata su pec non si abbia la causa della mancata notifica ... stessa cosa per documenti emessi su codice destinatario ... magari la piattaforma del cliente non ha ricevuto ?) ma alla fine della fiera io come devo comportarmi ? Ho assolto al mio compito oppure devo preoccuparmi di predisporre notifiche alternative al cliente ?
In merito a questo ne leggo e sento a bizzeffe e non saprei come procedere ... tutti geni e tutti che sanno tutto mentre a me non sembra chiaro per niente questo aspetto. Naturalmente vorrei evitare altre procedure di notifica che sarebbero manuali ed esterne al gestionale (che alla fine a rigor di logica dovrei pure conservare perchè altrimenti mi chiedo che valore potrebbe avere una mail fatta su indirizzo pincopallo@gmail ...).
Ho dei clienti con partita iva che mi dicono di emettere tranquillamente su 0000000 e poi se la vanno a pesca loro su fatture e corrispettivi (cassetto fiscale) ... ma se io devo poi per chiudere il cerchio e stare in regola notificare in qualche altro modo alla fine diventa un delirio.
Chiedo lumi ... voi che ne pensate ?
Son confuso io oppure mi faccio troppe domande ?
Ad avvenuta consegna, (di solito massimo 1/2gg) per tutti i soggetti con partita iva inoltro fattura elettronica (con pdf di cortesia allegato) al Sdi inserendo codice destinatario o in alternativa pec del cliente.
Per eventuali soggetti che hanno solo codice fiscale numerico (ad esempio circoli, associazioni ecc. ecc.) stessa procedura per quanto riguarda il documento cartaceo di accompagno della merce e a seguire fattura elettronica al Sdi (chi mi dà pec la inserisco per la notifica, qualcuno mi ha fornito anche codice destinatario ... altrimenti 0000000).
Fatta questa debita premessa, mi chiedo come dovrei comportarmi con i documenti che rientrano con notifica "Mancata Consegna".
Aprendo la ricevuta dello Sdi trovo riportata la dicitura "il documento è a disposizione del cliente sul cassetto fiscale e bla bla bla" ... ho già notifiche di questo genere per xml emessi in cui ho regolarmente inserito codice destinatario e/o pec, lo stesso anche per tutti i documenti emessi ai clienti con codice fiscale numerico (assoggettati ai privati e che quindi non mi forniscono nulla).
A seguito di queste notifiche (non è dato sapere ad esempio perchè per una fe canalizzata su pec non si abbia la causa della mancata notifica ... stessa cosa per documenti emessi su codice destinatario ... magari la piattaforma del cliente non ha ricevuto ?) ma alla fine della fiera io come devo comportarmi ? Ho assolto al mio compito oppure devo preoccuparmi di predisporre notifiche alternative al cliente ?
In merito a questo ne leggo e sento a bizzeffe e non saprei come procedere ... tutti geni e tutti che sanno tutto mentre a me non sembra chiaro per niente questo aspetto. Naturalmente vorrei evitare altre procedure di notifica che sarebbero manuali ed esterne al gestionale (che alla fine a rigor di logica dovrei pure conservare perchè altrimenti mi chiedo che valore potrebbe avere una mail fatta su indirizzo pincopallo@gmail ...).
Ho dei clienti con partita iva che mi dicono di emettere tranquillamente su 0000000 e poi se la vanno a pesca loro su fatture e corrispettivi (cassetto fiscale) ... ma se io devo poi per chiudere il cerchio e stare in regola notificare in qualche altro modo alla fine diventa un delirio.
Chiedo lumi ... voi che ne pensate ?
Son confuso io oppure mi faccio troppe domande ?