Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Note di debito

Fresca di giornata!!!!!!!!
Mi è pervenuta da un cliente una nota di debito con tanto di imponibile e Iva al 22%
non facendo alcun riferimento ad alcuna fattura di acquisto.
Infatti non esiste fattura d'acquisto confermato anche dal cliente stesso.
E' possibile o mi sono perso qualcosa?
Un saluto
linostanzione
 
Fresca di giornata!!!!!!!!
Mi è pervenuta da un cliente una nota di debito con tanto di imponibile e Iva al 22%
non facendo alcun riferimento ad alcuna fattura di acquisto.
Infatti non esiste fattura d'acquisto confermato anche dal cliente stesso.
E' possibile o mi sono perso qualcosa?
Un saluto
linostanzione

Ciao Lino: cosa viene addebitato nella nota?
 
Ciao Lino: cosa viene addebitato nella nota?

Ciao
nella fattura gli viene "addebitao" praticamente un importo tale che potrebbe riferirsi all'intera fornitura dell'anno 2014 anche se la differenza è minima. Sulle fatture del 2014 l'IVA à al 22%. La fornitura riguarda l'acquisto di diverse partire di pellet. Ho pensato che la nota di addebito si riferisse alla restituzione della differenza dell'iva addebitata nelle fatture del 2014, ma perche nota di addebito
e non di accredito. Ho provato anche a mettermi in contatto con il fornitore.Inutilmente.
Non riesco a venirne a capo.
linostanzione
Faccio una rettifica: l'iva addebita è del 10% e non del 22%.
 
Ciao
nella fattura gli viene "addebitao" praticamente un importo tale che potrebbe riferirsi all'intera fornitura dell'anno 2014 anche se la differenza è minima. Sulle fatture del 2014 l'IVA à al 22%. La fornitura riguarda l'acquisto di diverse partire di pellet. Ho pensato che la nota di addebito si riferisse alla restituzione della differenza dell'iva addebitata nelle fatture del 2014, ma perche nota di addebito
e non di accredito. Ho provato anche a mettermi in contatto con il fornitore.Inutilmente.
Non riesco a venirne a capo.
linostanzione
Faccio una rettifica: l'iva addebita è del 10% e non del 22%.
Lino, non me ne volere, ma non c'ho capito granchè...
1) il tuo cliente ha acquistato del pellet nel 2014 senza fattura?
2) queste forniture sono state pagate?
3) la nota debito nella descrizione che dice? Se fa riferimento a partite di pellet acquistate, c'è un DDT - ricevuta consegna - scontrino, cosa?
4) non è obbligatorio citare in descrizione la fattura (sicuramente è opportuno) ma, in caso di note di variazione (imponibile? iva?) una fattura originaria deve esserci x forza, altrimenti che cosa vai a variare?
Forse sono fuori strada, ti ripeto la situazione mi è poco chiara.
ciao - Gianni
 
Lino, non me ne volere, ma non c'ho capito granchè...
1) il tuo cliente ha acquistato del pellet nel 2014 senza fattura?
2) queste forniture sono state pagate?
3) la nota debito nella descrizione che dice? Se fa riferimento a partite di pellet acquistate, c'è un DDT - ricevuta consegna - scontrino, cosa?
4) non è obbligatorio citare in descrizione la fattura (sicuramente è opportuno) ma, in caso di note di variazione (imponibile? iva?) una fattura originaria deve esserci x forza, altrimenti che cosa vai a variare?
Forse sono fuori strada, ti ripeto la situazione mi è poco chiara.
ciao - Gianni

Ciao
Nemmeno io ho le idee chiare. Ti posso garantire che non c'è alcuna fattura d'acquisto.
Ho letto attentamente la nota di addebito. Contiene, oltre alla descrizione della fornitura, indicazioni circa le modalità del pagamento.
In calce alla nota trovo scritto:
" La merce viene consegnata direttamente ddal nostro fornitore"
Segue il mezzo di trasporto con nominativo del conducente.
Giann, questo è il massimo che ti posso dire.
Ho contattato di nuovo il mio cliente per chiedere spiegazioni al fornitore.
Un caro saluto
linostanzione
 
Nota di addebito equivale a fattura, non è detto che sia una nota di variazione.
Può essere che il fornitore si fosse "dimenticato" della consegna fatta direttamente dal loro fornitore e solo ora la addebita al tuo cliente.

Il tuo cliente si ricorderà se ha ricevuto dei pellet e che deve ancora pagare...certo quando si tratta di pagar sono le prime cose che si dimenticano :tooth::tooth:
 
Nota di addebito equivale a fattura, non è detto che sia una nota di variazione.
Può essere che il fornitore si fosse "dimenticato" della consegna fatta direttamente dal loro fornitore e solo ora la addebita al tuo cliente.

Il tuo cliente si ricorderà se ha ricevuto dei pellet e che deve ancora pagare...certo quando si tratta di pagar sono le prime cose che si dimenticano :tooth::tooth:

Anche io ero arrivato alla stessa conclusione, tsnt'è che l'ho registrata come una fattura d'acquisto. Solo che è la prima volta che mi capita una cosa del genere tant'è che dello stesso fornitore ho ricevuto diverse fatture "regolari"
Non è questione di pagamenti,credimi.
Comunque ti ringrazio per aver dissolto ogni dubbio.
un saluto
linostanzione
 
Nota di addebito equivale a fattura, non è detto che sia una nota di variazione.
Ciao Pluto: nota debito non equivale a fattura, altrimenti non ci sarebbero differenze e useremmo o solo fatture o solo note di debito.

" La merce viene consegnata direttamente ddal nostro fornitore"
Segue il mezzo di trasporto con nominativo del conducente.
questo è il punto: se Gianni vende pellet a Lino facendoglielo consegnare da Pluto avremo

GIANNI dovrà emettere fattura (non nota debito) a LINO con riferimento ddt n. 100 del 15/09/2015 ditta PLUTO

LINO avrà il ddt 100 del 15/09 e se non gli arriva la fattura da Gianni entro settembre al massimo attenderà (mi sembra) 4 mesi poi dovrà autofatturare e denunciare Gianni alla guardia di finanza

PLUTO avrà emesso il ddt a Gianni (e a lui fatturerà entro settembre) ma con destinazione Lino

Questa, a mio avviso era la procedura corretta.
Ciao - Gianni
 
Nota di addebito equivale a fattura, non è detto che sia una nota di variazione.
Ciao Pluto: nota debito non equivale a fattura, altrimenti non ci sarebbero differenze e useremmo o solo fatture o solo note di debito.

Dove sta scritto che non si possa chiamare una fattura anche nota di debito, come anche parcella nota spese o altro.
L'importante è il contenuto.

Ripassati l'art. 21 del DPR 633/72!!
 
Ultima modifica:
Dove sta scritto che non si possa chiamare una fattura anche nota di debito, come anche parcella nota spese o altro.
L'importante è il contenuto.

Ripassati l'art. 21 del DPR 633/72!!

Ciao Pluto, ti ringrazio dell'invito che accetto con cordialità:

la fornitura di merce avviene per il tramite di ddt che poi viene fatturato come t'ho già descritto. Le differenze tra fattura e nota debito io le conosco e, ritengo siano note anche a te. La parcella o nota spese viene emessa dai liberi professionisti che, a memoria, non credo forniscano materiale.... e l'esempio di Lino era inerente la fornitura di pellet non la consulenza di un avvocato.

Se poi Lino, per semplicità tira una riga sulla dicitura NOTA DEBITO e ci scrive fattura considerandola come tale, per me può anche andare - ho semplicemente dato una risposta, senza intenti polemici.
Buon lavoro - Gianni
 
Alto