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nota spese

electra84

Utente
Le spese inserite in nota spese creano dei debiti nei confronti del titolare/amministratore immagino?
Perchè il mio commercialista mi fa inserire in nota spese la fattura del telepass family del titolare visto che qualche volta utilizza la sua auto privata per l'attività.
questa fattura però viene pagata direttamente in automatico dal conto della ditta.
come ci si deve comportare per l'eventuale rimborso?
Grazie
 
Riferimento: nota spese

... questa fattura però viene pagata direttamente in automatico dal conto della ditta.
come ci si deve comportare per l'eventuale rimborso?

forse ho capito male, ma non c'è alcun rimborso perchè l'addebito viene effettuato direttamente sul c/c dell'impresa quindi in nota spese non vedo che cosa possa essere indicato ... (l'amministratore non ha anticipato alcunché).
 
Riferimento: nota spese

No penso tu abbia capito bene... ma allora perchè il mio commercialista mi fa indicare la spesa nella nota?? magari esistono scritture contabili particolari da utilizzare in questi casi ?
Mentre quando inserisco in nota degli scontrini normali (pedaggi, spese telefoniche) faccio un'uscita di cassa lo stesso giorno in cui ha sostenuto la spesa.. questo è corretto?
 
Riferimento: nota spese

No penso tu abbia capito bene... ma allora perchè il mio commercialista mi fa indicare la spesa nella nota?? magari esistono scritture contabili particolari da utilizzare in questi casi ?
Mentre quando inserisco in nota degli scontrini normali (pedaggi, spese telefoniche) faccio un'uscita di cassa lo stesso giorno in cui ha sostenuto la spesa.. questo è corretto?

Sono d'accordo con Kob. La nota spese serve a rimborsare piè di lista le spese sostenute (nel tuo caso dall'amministratore) durante una trasferta di lavoro, ovviamente.
Se il telepass family viene addebitato sul conto della società i pedaggi costituiscono un costo sostenuto direttamente dalla società e quindi non ha nulla a che vedere con la nota spese.
Se ad es. prenoto on line un volo per una trasferta dell'amministratore e lo pago con carta di credito aziendale, tale costo non entrerà in nota spese poiché ha pagato la società e non l'amministratore di tasca propria con conseguente diritto ad essere rimborsato tramite presentazione di nota spese.
Buon lavoro.
 
Riferimento: nota spese

e inserendolo in nota spese l'amministratore dichiara che quelle spese sono inerenti all'attività d'impresa...
non si può rimborsare direttamente l'amministratore con la banca al momento dell'addebito fattura?
 
Riferimento: nota spese

La discussione mi incuriosisce perchè anche le mie note spese aziendali a volte nascondono punti oscuri.
  • Il problema di electra credo nasca dal fatto che sul conto corrente viene pagato un costo non riferito ad una spesa documentata (il documento infatti è la fattura intestata al suo amministratore e non all'azienda).
  • A questo punto il commercialista fa predisporre un documento (nota spese) a supporto di tale addebito in conto.
  • Rilevo quindi il costo "pedaggi autostradali" accendendo un debito "Note spese amministratori"
  • La partita si chiude pagando la nota spese tramite banca...o facendo tutti quei giri inutili (che personalmente odio) per farne perdere la tracciabilità immediata.

Dite che così può girare?
 
Riferimento: nota spese

si ti confermo che la fattura è intestata al titolare come persona fisica e non è riportata la p.iva.
ho appena sentito la ragazza del commercialista che tiene la contabilità e lei dice che in questo modo può rilevare il costo del pedaggio.. e che adotta il sistema di pagare direttamente il titolare con la banca..
vado sulla fiducia?
 
Riferimento: nota spese

E' frequente che dipendenti e amministratori di società sostengano spese, quali benzina per l'uso dell'auto propria, o pedaggi, e li paghino con carta di credito aziendale.

A me sembra corretto contabilizzare queste spese in conto "anticipi in conto spese", equiparandoli agli anticipi che i dipendenti si fanno dare per il sostenimento di tali spese; di questi anticipi parla anche il memento fiscale IPSOA, e poi si rileva la nota di rimborso spese.

Volevo chiedere anche se il dipendente che si fa rimborsare la spesa del carburante per l'uso dell'auto propria deve anche fare la scheda carburante.
 
Riferimento: nota spese

Il mio commercialista mi ha chiesto di fare comunque nota spese anche per le spese sostenute direttamente dalla societa' (pagamenti con carte di credito, estratti conto d'agenzia viaggi etc.) perche' tramite il documento si rileva la trasferta e quindi la relativa inerenza con l'attivita'.
Per tutti coloro che utilizzano la carta di credito ogni mese ci saranno due note spese (metodo utilizzato per comodita' e per evitare confusione):
- 1 per le spese anticipate dal dip/coll/amm
- 2 per le spese anticipate dalla societa'.
Le prime le rilevo in questo modo: costo a deb v. dip/coll/amm e chiudo il debito nel momento in cui le vado a pagare. Le seconde le rilevo: costo a deb. v. carta di cred (conto che si chiudera' al momento dell'arrivo della carta di credito).

Per quanto riguarda i rimb. km fatti con auto aziendali si usa ancora la scheda carb. per il rimborso. Se l'auto e' di proprieta' del dip/coll/amm utilizziamo il rimb km aci.

Ciao, Francesca
 
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