Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di credito

claudio75

Utente
Ho per errore inviato 2 volte la stessa fattura, devo quindi stornarla, e credo che si possa fare con l'emissione di una nota di credito, ho alcuni dubbi, emettendo la nota di credito, nel campo "Cliente" vanno i dati del cliente a cui ho emesso la fattura o essendo una nota di credito e campi "Cliente" e "I miei dati" vanno invertiti come quando si fanno le autofatture?
Per quanto riguarda la numerazione della nota di credito se è la prima dell'anno devo mettere "1" ?
Quanto tempo ho per emettere la nota di credito? La data della nota di credito è quella del giorno in cui la invio?
 
claudio75,
nel campo "Cliente" della nota di credito indicherai i dati del cliente a cui hai già emesso la doppia fattura.
La numerazione può essere diversa da quella delle fatture.i
E' conveniente emettere la nota di credito appena ci si rende conto dell'errata emissione di una fattura.
 
Ciao, grazie, quindi se ho fattura 118 e poi 119 doppia, farò nota di credito 1 (la prima dll'anno) e poi con la numerazione delle fatture continuerò con 120,121, ecc?
Nion c'è proprio un periodo definito per inviare la nota di credito? Nel mio caso è un annullamento totale della fattura perchè è stata inviata 2 volte uguale, quindi poi non devo reinviare fattura corretta ma solo annullarne una perchè doppia.
 
La numerazione dipende da come hai impostato i registri iva nel tuo gestionale. Puoi tranquillamente tenere la nota di credito nel registro IVA delle fatture "tradizionali". Quindi avrai ft 118, ft 119 e nc 120. Nella nota di credito scriverai una descrizione del genere "si emette nota di credito a storno totale fattura 119, per errata/duplice emissione...".
 
Io utilizzo il sito dell'agenzia delle entrate, ho messo come descrizione "Storno fattura n. del.." ma non ho emesso "per duplice emissione" ma comunque il giorno prima ce n'è una identica, penso che basti per capirsi...
Come numerazione ho messo 1 nella nota di credito, sono in regime forfettario e non ho iva, non conosco i registri di cui parli.
Ora sto aspettando di vedere dove questa nota di credito 1 viene messa, se di seguito alle fatture o in un altro posto, poi immagino che dovrò continuare con la numerazione delle fatture col n . 120 e la 119 doppia rimarrà li ma sarà stata annullata dalla nota di credito 1.
Una piccola digressione, 30 anni di impegno per alleggerire la burocrazia ed eccoci qua... 30 anni fa bastava stracciare una fattura sbagliata e rifarla, ora fare fatture è un lavoro più difficile e dispendioso di tempo che il proprio lavoro...bene!
 
Salve, ora ho fattura 118 e 119 uguali, nota di credito 1 che annulla la 119 doppia e poi ho continuato da 120 le fatture, la nota di credito è un documento TD04, è tutto corretto? La nota di credito l'ho emessa 5 giorni dopo che mi sono accorto di avere inviato la doppia fattura e come data della nota di credito ho messo quella del giorno in cui l'ho inviata.
 
Certo ma cosa cambia, dovevo pure annullarne una, se avessi inviato la stessa con lo stesso numero non me l'avrebbe fatta inviare, invece credendo di non averla ancora inviata ho utilizzato il numero progressivo 119 inviandola di fatto doppia e poi dovendola annullare con la nota di credito 1, o in questi casi bisogna annullarla diversamente, tipo dovevo inviare la attuale 120 con numero 119? Il sistema però mi ha fatto inviare la 120 senza che abbia reinviato una 119 che è stata annullata, qual'è il modo corretto?
 
Alto