Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di credito no split su fattura split

p.urbane

Utente
Buonasera, lavoro per una grande azienda che dal 1/7/2017 è stata assoggettata al regime dello split payment. Una ditta fornitrice ha emesso una fattura in data 30/11/2018 correttamente contenente la dicitura "fattura emessa in regime di split payment ai sensi dell'art. 1 del 24 aprile 2017 n. 50" e noi abbiamo provveduto alla sua registrazione ed al suo pagamento. Ora ci emette una nota di credito a storno totale della fattura di novembre perchè, internamente nel loro software, l'avevano emessa
a suo tempo con il codice iva ordinario ed hanno anch'essi versato l'iva. Per noi la fattura era regolare avendo la suddetta dicitura ma per sanare la loro contabilità e recuperare l'iva, la ditta ha generato una nota di credito elettronica con codice iva I (ordinaria) e non S (split payment) ed emesso una nuova fattura elettronica con lo split. Ora, per un loro errore, siamo noi ad essere nei guai perchè non possiamo registrare la nota di credito con lo split ma, nel contampo, non possiamo registrarla neanche con l'iva ordinaria essendo noi assoggettati allo split. Secondo me avrebbero dovuto fare un'istanza di rimborso al fisco e non girare a noi il problema. Chiedo pertanto a voi come risolvere questa situazione, cordiali saluti.

PS mi hanno detto al telefono che o registro i due nuovi documenti con split o li cestino (addirittura) e che loro non potevano fare altro. Io li ho minacciati di registrare la nota di credito con iva ordinaria (quindi mettendo in piedi un nostro credito per 4.800 euro e di registrare la fattura con lo split (quindi con un debito di 4.000 euro) e recuperare loro gli 800 euro su altre fatture ma non so se si può fare...ma se lo meriterebbero!
 
Buongiorno P.urbane: a mio avviso x sanare il l'errore, il fornitore avrebbe dovuto emettere solo dei documenti x uso interno senza coinvolgerti; al tuo posto, a frittata oramai fatta, manderei loro una pec nella quale chiedo l'annullamento dei documenti summenzionati (in quanto la fattura originaria, pare di capire, sia sostanzialmente corretta...) evidenziando che non procederai alla registrazione degli stessi.
Poi se nel pagamento effettuato al tempo, hai fatto riferimento alla fattura originaria, a mio avviso dovresti stare tranquillo.
Questo a mio parere, sia chiaro.
Ciao - Gianni
 
Ovviamente il pagamento della fattura del 2018 fa esclusivamente riferimento ad essa Anche perché all'epoca non esisteva ancora la nota di credito è la nuova fattura. Tutto ciò è stato generato nel 2019, evidentemente con il versamento IVA da parte loro momento in cui si sono accorti dell'errore ed hanno fatto questo aggiustamento contabile. Il fatto di non registrarle però le lascia sempre sul nostro groppone, PEC o non pec. Inoltre essendo transitate presso l'Agenzia delle Entrate nel caso in cui quest'ultima facesse un controllo incrociato vedrebbe che nella mia azienda non ci sono questi documenti registrati che invece risultano transitati in sogei. Il fatto poi comunicargli che non possiamo procedere alla registrazione della nota di credito alla ditta non farebbe altro che generare una risposta del tipo E allora non li registrate che mi hanno anche detto a voce per telefono come una delle opzioni. L'altra era addirittura di cestinare le tanto loro sono a posto che gli frega?
 
Ovviamente il pagamento della fattura del 2018 fa esclusivamente riferimento ad essa Anche perché all'epoca non esisteva ancora la nota di credito è la nuova fattura. Tutto ciò è stato generato nel 2019, evidentemente con il versamento IVA da parte loro momento in cui si sono accorti dell'errore ed hanno fatto questo aggiustamento contabile. Il fatto di non registrarle però le lascia sempre sul nostro groppone, PEC o non pec. Inoltre essendo transitate presso l'Agenzia delle Entrate nel caso in cui quest'ultima facesse un controllo incrociato vedrebbe che nella mia azienda non ci sono questi documenti registrati che invece risultano transitati in sogei. Il fatto poi comunicargli che non possiamo procedere alla registrazione della nota di credito alla ditta non farebbe altro che generare una risposta del tipo E allora non li registrate che mi hanno anche detto a voce per telefono come una delle opzioni. L'altra era addirittura di cestinare le tanto loro sono a posto che gli frega?
Sullo spesometro 2018 ci sarà la loro fattura di vendita e ci sarà la tua fattura in acquisto.
Se l'ade poi, nel 2019, farà un controllo incrociato, tu mostrerai la documentazione di supporto (fatture + note credito + pec con richiesta annullamento).
 
Alto